Quiche lorraine light: la torta salata francese tanto saporita, dietetica e senza panna!
Per preparare una quiche lorraine light, una torta salata di origine francese ottenendo ugualmente una resa sfiziosa e ottimale, ci vuole la ricotta magra al posto della panna e la pasta brisèe in sostituzione della pasta sfoglia. E, in questo modo anche chi sta seguendo un regime alimentare controllato, dopo mille sacrifici e rinunce, potrà concedersi una cena saporita che lascerà letteralmente a bocca aperta.
Infatti, nonostante questa sia una versione più leggera rispetto a quella originale si può utilizzare invece della pancetta, il prosciutto.
Ma cosa dire della ricotta? Sicuramente è un alimento estremamente ipocalorico, molto digeribile e nutriente ricchissimo di proteine, riboflavina e retinolo. Inoltre, sempre tenendo bene a mente di non esagerarne con il consumo, questo latticino può essere consumato anche da coloro che hanno il colesterolo alto. Ma vediamo come preparare questa quiche!
La ricetta della quiche lorraine light, la torta salata che delizierà tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Ingredienti
- 300 gr di pasta di pasta matta (oppure in alternativa un rotolo pronto)
- 250 gr di ricotta light
- 200 gr di prosciutto tagliato a dadini
- 200 gr di Asiago tagliato a dadini
- 3 uova
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di salvia
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 220°C e fatelo scaldare, poi rivestite con carta apposita bagnata e strizzata una leccarda dal diametro di 24 centimetri (in alternativa oliatela e infarinatela).
- Adesso stendete la pasta sul tavolo da lavoro conferendogli uno spessore di 1 centimetro, adagiatela nella leccarda, eliminate ciò che non serve e bucherellate la superficie con una forchetta, poi farcite con il prosciutto e la provola.
- Ora sbattete le uova in una terrina insieme al sale e al pepe, schiacciate la ricotta con una forchetta, unitela al composto, mescolate e spalmate la crema sulla pasta.
- Fatto questo distribuitela sulla superficie, guarnite con la salvia e il Parmigiano, dopodiché richiudete leggermente i bordi tirandoli all’interno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo sul ripiano più basso per 30 minuti a una temperatura di 220°C, quando inizia a dorarsi abbassate la temperatura a 180°C.
- Quando la quiche lorraine è pronta aspettate 10 minuti che si intiepidisca, portatela a tavola, tagliatela a fette e gustatevela.