Sembra una pizza, ma non lo è! La cena senza farina, ma con tante proteine e verdure
Provare una colazione, un pranzo oppure una cena diversa dal solito può essere una di quelle idee che stuzzicano la curiosità di molte persone, perché a tavola non si ci deve mai annoiare. E, sicuramente, la torta salata pollo e patate è una di quelle ricette che riesce sempre a incuriosire tutti quanti.
Infatti, in pochissimi minuti servirete un piatto talmente tanto squisito che tutta la famiglia ne sarà estasiata. Poi, il pollo è una carne bianca magra e con pochissimo colesterolo. Così, può tranquillamente essere consumata da chi sta seguendo una dieta o da chi soffre di colesterolemia.
Inoltre, contiene una buona quantità di proteine nobili, Vitamina B5 che agisce come antistress, Vitamina B6 che è amica del cuore e Sali Minerali come il Ferro, il Rame e il Potassio. Ma vediamo come preparare questa torta salata!
La ricetta della torta salata pollo e patate, super deliziosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 350 gr di petto di pollo tagliato a pezzi
- 50 gr di olive verdi
- 25 gr di formaggio grattugiato
- 4 uova
- 2 patate
- 1 carota tagliata a dadini
- 1 cipolla tritata
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di burro
- Quanto basta di fiocchi di peperoncino essiccati
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una padella con dell’acqua, aggiungete le carote, mescolatele e fatele ammorbidire.
- Adesso sciogliete il burro in una padella antiaderente, inserite il pollo, fatelo scottare per bene, unite la cipolla, insaporite con il pepe e il sale, poi mescolate bene.
- Ora trasferite le verdure in una scodella, incorporate le olive e il peperoncino, amalgamate e inglobate anche la carne.
- A questo punto rompete le uova in una terrina a parte, sbattetele con una forchetta e tenetele momentaneamente da parte.
- Infine, mettete la carne e le verdura in una padella antiaderente spennellata con l’olio di oliva, distribuite sulla superficie, versateci sopra le uova, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 8 minuti, voltate dall’altra parte, guarnite con il formaggio, ricoprite e lasciate andare fino a quando quest’ultimo non si sarà sciolto.
Per il procedimento della torta salata, potete guardare la video ricetta!