Verdure tante verdure: le cotolette saporite, buone e soprattutto dietetiche. Solo 90 Kcal!
La carne è un alimento saporito, buono e nutriente, ma non la si può ugualmente mangiare tutti giorni. Quindi, per portare in tavola un piatto altrettanto buono ci vuole una valida alternativa. Le cotolette di verdure, può essere un’idea poiché sono così sfiziose che le mangerete con piacere. Tanto è vero che le potrete proporre pure ai bambini senza troppi problemi.
Ma cosa occorre per prepararle? Semplicemente le zucchine, i peperoni e le patate, ingredienti questi tutti super sani e genuini che apportano tanti benefici all’organismo. Non dovrebbero mai mancare a tavola, e quindi per poterle mangiare tutti i giorni servono delle ottime ricette. Questa è un’idea gustosa, facile e velocissima per poterle consumare. Vediamo insieme la ricetta!
La ricetta delle cotolette di verdure: buone, gustose e dietetiche!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 5 cotolette
Calorie: 90 a cotoletta
Ingredienti
- 2 patate
- 1 zucchina tagliata a dadini
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla tagliata a dadini
- 2 bicchieri d’acqua
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per iniziare lavate le patate, riponetele in una pentola con dell’acqua, accendete il fornello e fatele lessare così che diventino belle morbide.
- Nel mentre trasferite la zucchina, il peperone e la cipolla in una padella a antiaderente insieme a un filo di olio, poi lasciate cuocere il tutto.
- Adesso inserite 2 bicchieri d’acqua, il sale e il pepe e proseguite la cottura per 30 minuti, in modo tale che le verdure si ammorbidiscano.
- Ora scolate le patate, sbucciatele, riducetele grossolanamente a pezzi in una terrina, conditele con olio, sale, pangrattato e pepe e schiacciatele con una forchetta fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Fatto questo incorporate le verdure, impastate utilizzando le mani e date forme alle vostre cotolette, le quali vanno poi passate nel pangrattato e adagiate in una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita oliata.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 190°C, quando mancano 5 minuti azionate la modalità grill per fare dorare come si deve. Una volta pronte portate in tavola ancora calde.