Involtini di melanzane: con un ripieno così ne mangi uno dopo l’altro! Solo 85 Kcal
Gli involtini di melanzane sono una meraviglia culinaria, i quali piaceranno immensamente sia ai grandi sia ai piccini. Perché, non sono solo molto molto buoni ma anche decisamente saporiti e filanti. Infatti, questo è un piatto che una volta assaggiato nessuno dimenticherà facilmente. Indubbiamente, in questo modo le verdure verranno apprezzate anche da chi di solito storce il naso. Perché, verranno presentate in maniera alternativa e soprattutto super sfiziosa.
Senza contare che le melanzane sono un ortaggio che apportano tantissimi benefici. Quindi è importante includerle in una dieta sana e bilanciata. Ma vediamo ora come preparare questi involtini!
La ricetta degli involtini di melanzane, così saporiti con un ripieno così ne mangi uno dopo l’altro!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dell’olio aromatizzato: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: circa 25 involtini
Calorie: 85 a involtino
Ingredienti
- 3 melanzane
- 1 spicchio d’aglio schiacciato e diviso a metà
- 40 ml di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di basilico
- Quanto basta di prezzemolo spezzettato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 300 gr di scamorza tagliata a fette sottili
- 250 gr di fettine di petto di tacchino (non prendetelo confezionato ma fresco al banco salumi)
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 50 gr di pangrattato
Preparazione
- Innanzitutto versate l’olio in una scodellina, aggiungete il sale e il pepe, mescolate, inglobate l’aglio, metà del prezzemolo e il basilico, coprite con la pellicola trasparente e lasciate insaporire per 30 minuti.
- Ora spuntate le melanzane, tagliatele a fettine spesse ½ centimetro, spennellatele con l’olio aromatizzato, grigliatele in una padella antiaderente bella calda, passatele nel pangrattato e tenetele da parte.
- Adesso oliate il fondo di una pirofila e spolverate con il pangrattato, farcite le melanzane con una fetta di tacchino e una di scamorza, arrotolatele, adagiatele nella leccarda, poi guarnitele con il Parmigiano e il pangrattato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine aspettate che gli involtini si intiepidiscano a temperatura ambiente per alcuni minuti, dopodiché serviteli.