Per una cena a base di verdure, che possa piacere anche ai bambini, la focaccia di patate e zucchine è sicuramente l’ideale, in quanto, vi farà riscoprire il piacere che solo i piatti semplici regalano. Inoltre, questa ricetta è una valida alternativa per mangiare le verdure in maniera sfiziosa e gustosa, soprattutto per i più piccoli. La preparazione è semplicissima e veloce, non occorre infatti la lievitazione dell’impasto. Ma vediamo ora come realizzare questa focaccia!
La ricetta della focaccia di patate e zucchine, non è mai stata così buona e dietetica!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
17- 3patate grandi
- 2zucchine
- 1tazza di farina
- 100 mldi olio d’oliva
- 3uova
- 120 grdi bocconcini di mozzarella light tagliati a metà
- 1cucchiaino di lievito in polvere
- 1ciuffetto di prezzemolo tritato
- ½ cucchiaino di paprika dolce
- Quanto basta di erba cipollina tagliata a pezzetti
- Quanto basta di salsa vostra scelta (di pomodoro, ketchup, marinara)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
- 2 cucchiaidi maionese light
- 2 cucchiaidi yogurt
- 1spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto sminuzzato
Procedimento
Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetela in una terrina, salatele, mescolate e lasciatele riposare per 15 minuti.
Nel frattempo sbucciate e grattugiate le patate, trasferitele in una ciotola, copritele con dell’acqua e tenetele un attimo da parte.
Adesso rompete le uova in una scodella, aggiungete l’uovo, sbattetele con una frusta a mano, inserite la farina e mescolate.
Ora unite il lievito, rimestate ancora, strizzate e inglobate le zucchine, fate la stessa cosa con le patate, incorporate il prezzemolo, l’erba cipollina, la paprika, il pepe e il sale.
Fatto questo rivestite con apposita carta una leccarda, oliatela e stendeteci sopra il composto, avendo cura di distribuirlo sulla superficie e farcitelo con la salsa e la mozzarella.
Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora ad una temperatura di 180°C, al termine mescolate la maionese, lo yogurt, l’aglio e l’aneto per realizzare una salsa per accompagnare la focaccia.
Per la preparazione della focaccia di patate e zucchine, potete guardare la video ricetta!
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!


