1 zucchina e 1 patata: ecco cosa preparo per cena, altro che carne | Molto più buono | Solo 280 Kcal!
Lo sformato di zucchine e patate va assolutamente provato per pranzo o cena, in quanto è un piatto delizioso che si lascia mangiare volentieri da tutti. Poi, non richiedendo tempi lunghi per la preparazione si può provare a metterlo a tavola anche quando si è di fretta, avendo in questo modo la certezza di servire una pietanza eccezionale.
Infatti, con qualcosa di sfizioso con cui stuzzicare il palato non ci sono dubbi che pure i bambini apprezzeranno. E’ perfetto anche per coloro che stanno seguendo una dieta per rimettersi in forma perché è una ricetta sana, nutriente e con poche calorie. Ma vediamo ora come preparare questo sformato di zucchine e patate!
La ricetta dello sformato di zucchine e patate: perfetta per cena o pranzo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 280 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina
- 1 patata
- 150 gr di farina
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 100 gr di pangrattato + q.b.
- 100 gr di prosciutto cotto
- 2 uova
- 1 mazzetto di cipollotti tagliati a pezzetti
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di prezzemolo
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, trasferitela in un colino posto su una ciotola e spremetela per eliminare l’acqua.
- Adesso sbucciate e grattugiate anche la patata, riponetela in una scodella insieme alla zucchina, aggiungete i cipollotti, il prezzemolo, le uova, il sale e il pepe.
- Ora mescolate adeguatamente per ottenere un composto dalla consistenza omogenea, inserite la farina e rimestate ancora come si deve.
- Fatto questo oliate una pirofila di vetro rettangolare, spolverate il fondo con il pangrattato, stendeteci sopra metà impasto, farcite con il prosciutto cotto, il formaggio grattugiato e coprire con il composto avanzato, altro pangrattato e un filo d’olio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite.
Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete guardare la video ricetta!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.