Con un cavolfiore ho preparato delle pizzette al forno: è la prima volta che lo faccio ma è buonissimo | Solo 110 Kcal!

Per fare mangiare le verdure ai bambini si deve essere astuti, fantasiosi e assai pazienti, perché bisogna sempre cercare le ricette giuste che rendano il piatto super appetitoso e goloso. Un esempio per far mangiare il cavolfiore sono le pizzette a base di questo ortaggio, le quali in un certo senso inganneranno i più piccoli di casa, in quanto a priva vista potrebbero sembrare delle classiche pizzette.
Infatti, sono talmente buone squisite che vi perdoneranno il piccolo raggiro e al posto di tenervi il broncio, le mangeranno senza problemi.
Perfette da gustare per cena, sono sfiziose e così leggere da essere perfette per coloro che seguono una dieta ipocalorica. Potete servirle anche come contorno (spesso e volentieri si preferisce un tocco di bontà in più per accompagnare le proprie pietanze) o come aperitivo, così da sorprendere gli amici. La preparazione è talmente semplice e veloce che volendo potrete mettervi all’opera addirittura all’ultimo minuto, un vantaggio quando si è di fretta!
La ricetta delle pizzette di cavolfiore: perfette per rendere questo ortaggio buono e appetitoso!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 110 a pizzetta
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 5-6 cucchiai di farina di mais
- 5-6 cucchiai di pangrattato
- 4 uova
- 1 mozzarella light tagliata a fettine sottili
- Qualche scaglia di Parmigiano
- Qualche fogliolina di basilico
- Quanto basta di sugo al basilico già pronto
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate la modalità ventilata e una temperatura di 180°C (190°C in modalità statica) e fatelo scaldare, dopodiché rivestite con carta apposita una teglia.
- Adesso sciacquate il cavolo, togliete le foglie esterne e il gambo con un coltello, poi tagliatelo a fettine il cui spessore misuri circa 1 centimetro e tenetelo da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore, sbattetele con una forchetta, passateci il cavolfiore, dopodiché impanatelo in un mix di pangrattato e farina di mais ricoprendolo del tutto.
- Fatto questo adagiate le fettine di cavolfiore nella leccarda oleata con carta forno e mettete a cuocere dentro il forno ben caldo per 15-20 minuti ad una temperatura di 180°C in modalità ventilata (190°C in modalità statica).
- Infine farcite le vostre pizzette con alcuni cucchiai di salsa di pomodoro, la mozzarella tagliata a fettine sottili e le scaglie di Parmigiano, poi infornate per altri 10 minuti e se desiderate azionate la modalità grill, al termine guarnite con le foglioline di basilico e portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.