Preparo questa ricetta tutte le settimane: le zucchine e i peperoni fatti così sono ancora più buoni | Solo 240 Kcal!
Le verdure vi piacciono immensamente? Le mangiate in ogni modo e non ne potete fare a meno? Allora, abbiamo la ricetta che fa proprio per voi. Lo sformato di zucchine e peperoni, che stuzzicherà l’appetito pure a chi non ama particolarmente questi alimenti, perché è sfiziosa al punto giusto. Infatti, nonostante sia un piatto semplice, il suo sapore non delude, senza contare che si tratta di una ricetta sana. Così oltre a concedervi una buona e gustosa cena farete addirittura bene alla salute.
Sicuramente, è l’ideale da portare in tavola quando si è di fretta e non si hanno idee su cosa preparare, poiché il procedimento non è complicato e (escludendo i tempi di cottura) permette di servire il pranzo o la cena velocemente.
La ricetta dello sformato di zucchine e peperoni, la cena è gustosissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 240 a fetta
Ingredienti
- 3 zucchine spuntate e tagliate a mezzaluna
- 2 peperoni tagliati a pezzi
- 1 carota sbucciata tagliata a dadini
- 1 cipolla tagliata grossolanamente a pezzi
- 300 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 4 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 3 uova
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle tagliate grossolanamente a pezzi e lasciate andare a fuoco medio fino a renderle morbide.
- Adesso aggiungete la carota sbucciata e tagliata a dadini, mescolate, fatela scottare, unite i peperoni tagliati a pezzi, amalgamate, coprite con un coperchio e fate stufare a fuoco basso per 5-7 minuti.
- Ora incorporate le zucchine spuntate e tagliatele a mezzaluna, insaporite con il sale e il pepe, rimestate come si deve e fate saltare a fuoco medio per ulteriori 8-10 minuti.
- Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, integrate il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, incorporate la farina, amalgamate per farla riassorbire, versate il latte, rimestate nuovamente e inglobate il formaggio grattugiato.
- Fatto questo spegnete il fornello, adagiate la verdure in una pirofila di ceramica rettangolare e copritele con il composto delle uova distribuendolo omogeneamente, dopodiché date una bella mescolata.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine servite questa meraviglia.