3 zucchine, 1 uovo e farina: perché non conoscevo questa ricetta prima? Ora le faccio 2 volte a settimana!
Mangiare e perdere peso, senza ombra di dubbio, è il sogno di chiunque ma anche se con le cotolette di zucchine può diventare realtà, è implicito che l’alimentazione deve essere equilibrata. Sicuramente, le cotolette preparate così piaceranno a tutti e sarà una valida alternativa per presentare le verdure in modo sfizioso e gustoso.
Poi è una preparazione sana, quindi non ci sarà nessun problema a concedersene una porzioncina in più. Potete accompagnare queste cotolette anche ad una buona salsa allo yogurt leggera. Buone da mangiare a cena, a pranzo o da portare con sé al lavoro. Ma vediamo come preparare le cotolette di zucchine e la salsa di accompagnamento!
La ricetta delle cotolette di zucchine, così le preparo 2 volte a settimana!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 11-15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: circa 9 cotolette
Calorie: 80 a cotoletta
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio tritato
- 1 tazza di mais
- ½ tazza di farina
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico tritato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per la salsa
- 200 gr di yogurt magro
- 1 spicchio d’aglio tritato
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele in una ciotola, salatele, mescolatele e lasciatele riposare per 10-15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo spremete la verdura con le mani, riponetela in una scodella pulita, aggiungete il basilico, l’uovo, il pepe, la paprika, l’aglio e il mais, poi rimestate.
- Ora unite la farina, amalgamate fino a ottenere un composto omogeneo, dopodiché realizzate con le mani dei medaglioni.
- Fatto questo versate l’olio una padella antiaderente, inserite le cotolette, fatele cuocere per 3-5 minuti a fiamma media, voltatele, chiudetele con un coperchio, lasciatele andare per 5-7 minuti, giratele, copritele e proseguite altri 3 minuti.
- Infine mettete lo yogurt in una ciotolina, inserite l’aglio e l’aneto, amalgamate per ottenere una crema e servite la salsa insieme alla cotolette di zucchine.
Per la preparazione delle cotolette di zucchine, potete guardare la video ricetta cliccando qui.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.