Zucchine e formaggio, pochissimi ingredienti e la cena è pronta in un batter d’occhio | Solo 160 Kcal!
Lo sformato di zucchine e formaggio sono il secondo piatto migliore che potrete trovare, in quanto è estremamente sfizioso e appetitoso. Infatti, lascerà a bocca aperta addirittura i bambini, i quali non sono sicuramente degli amanti degli ortaggi, quindi se volete fargliele apprezzare dovete assolutamente puntare su questo piatto.
Tra l’altro, seguire un regime alimentare controllato per cercare di mantenersi in forma, finalmente, non sarà più un grosso problema in quanto gli ingredienti regalano una resa ipocalorica, che permette di non fare rinunce. Il procedimento è talmente semplice e veloce che ve la caverete in pochissimi minuti, anche per la cottura non ci vuole molto.
La ricetta dello sformato di zucchine e formaggio, ottimo per pranzo o la cena!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 3 cucchiai di olio evo
- 3 uova
- 1 cipolla tagliata a semianelli
- 2 spicchi d’aglio tritati
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di curcuma
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, dividetele a metà, tagliatele a mezzaluna, riponetele in una ciotola, copritele con l’acqua e tenetele da parte.
- Adesso inserite la cipolla tagliata a semianelli in una terrina, conditela con 3 cucchiai di olio, il sale, il pepe, la curcuma e l’aglio in polvere, poi mescolate bene con la spatola.
- Ora distribuite uniformemente le zucchine in una leccarda foderata con della carta apposita, poi infornatele (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Inserite il prezzemolo tritato in una scodella, aggiungete l’aglio tritato, le uova, il sale e il pepe e mescolate fino ad ottenere una pastella.
- Fatto questo trasferite le zucchine in un contenitore pulito, versateci la pastella e amalgamate per far legare i due ingredienti.
- A questo punto distribuite ½ composto di zucchine in una pirofila di vetro rettangolare, farcite con ½ dose di formaggio grattugiato, chiudete con il resto delle zucchine e del formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un attimo che lo sformato si assesti e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e formaggio potete guardare la video ricetta cliccando qui!