Con questa ricetta accontenterete tutta la famiglia per cena: la preparo così | Solo 200 Kcal!
La torta salata di zucchine al forno è perfetta per ogni occasione, perché non vi regalerà solo un pranzo o una cena squisiti, ma potete consumarla anche come spuntino. Poi, se volete proprio esagerare e godervi la faccia stupefatta dei vostri amici, servitela come aperitivo.
Inoltre, con questa ricetta riuscirete a fare andare a genio le verdure addirittura ai bambini, che per una volta le mangeranno volentieri. Inoltre, il basso contenuto di grassi e calorie non andrà a compromettere la dieta, dandovi la possibilità per una volta di mettere da parte i piatti scialbi e tristi in favore di uno decisamente gustoso.
Un altro aspetto super positivo, che non va assolutamente trascurato, riguarda la preparazione facile, intuiva e veloce che vi porterà via pochissimo tempo, così se per caso siete di fretta non sarete costretti a dovervi accontentare della prima cosa che avete già pronta in frigo.
La ricetta della torta salata di zucchine al forno, state certi che accontenterete tutti!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 250 ml di latte
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- 3 uova
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla affettata
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di paprika (facoltativo)
- mezzo cucchiaino di lievito in polvere
- un filo di olio evo
- Quanto basta di spezie a piacere
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele in un panno retato, salatele, chiudetele, manipolatele con le mani e tenetele da parte.
- Adesso inserite i fiocchi d’avena nel bicchiere del mixer, frullateli per ridurli finemente a farina e teneteli per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in una ciotola, unite il sale, il lievito in polvere, lo zucchero e il latte e mescolate bene con la frusta a mano.
- Setacciate e integrate la farina di avena un po’ per volta, rimestate bene fino ad ottenere una pastella liscia e fatela riposare 15 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, unite la cipolla affettata, lasciatela dorare, incorporate la carota grattugiata, mescolate e inglobate il peperone tagliato a dadini.
- Rimestate, insaporite con il sale, il pepe e la paprika, amalgamate, aggiungete lo spicchio d’aglio grattugiato, mescolate e lasciate cuocere.
- Fatto questo strizzate le zucchine per eliminare l’acqua in eccesso, toglietele dal panno, integratele alla pastella insieme alle verdure saltate in padella e mescolate adeguatamente con la spatola.
- Foderate una leccarda con carta apposita, stendeteci uniformemente sopra il vostro impasto e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che servire.
Per la preparazione della torta salata di zucchine potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!