E’ diventato un vero piacere mangiare le zucchine e patate così: la ricetta di appena 170 calorie!
Lo sformato di zucchine e patate è ancora meglio di un piatto a base di carne, in quanto nonostante si tratti di verdure la sfiziosità è ugualmente tanta. Pensate che addirittura i piccoli di casa non avranno motivi per fare i capricci, anzi, per una volta mangeranno senza creare problemi.
Ovviamente, anche gli adulti non resteranno indifferenti alla bontà di questa ricetta. Sicuramente, almeno una volta dovrete provarlo e state certi che non avrete da pentirvene. Inoltre, avendo un contenuto di grassi e di calorie decisamente contenuto non dovrete preoccuparvi per la forma fisica, la quale non verrà compromessa nemmeno nel caso in cui vogliate fare il bis.
Per prepararlo basta davvero poco, perché il procedimento è talmente veloce e intuitivo che non potrete assolutamente sbagliare.
La ricetta dello sformato di zucchine e patate, da quando mangio le verdure così è diventato un vero piacere!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine e delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 3 patate (dal peso di 450 gr)
- 2 zucchine (dal peso di 500 gr)
- 100 gr di farina
- 100 gr di mozzarella grattugiata light o galbanino light
- 20 gr di cipollotti tagliati a rondelle
- 3 uova
- 3 cipolline affettate
- 2 cucchiai di olio evo
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le zucchine, grattugiatele in una scodella, salatele con un ⅓ di cucchiaino di sale, mescolatele e fatele riposare 15 minuti.
- Contemporaneamente sbucciate le patate, grattugiatele in una terrina pulita a parte, salatele con ⅓ di cucchiaino di sale, mescolatele e fatele riposare 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo strizzate le patate e le zucchine, riponetele in un contenitore pulito, aggiungete le cipolline affettate, i cipollotti tagliati a rondelle, la farina, le uova, ⅓ di cucchiaino di sale, il pepe e l’olio evo.
- Ora mescolate adeguatamente con una spatola, andando avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto morbido e compatto.
- Fatto questo foderate con della carta apposita una leccarda, dopodiché distribuiteci uniformemente il vostro impasto.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate con la mozzarella grattugiata o il galbanino e lasciate cuocere per ulteriori 15 minuti.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!