Torta cremosissima di appena 110 calorie, la posso mangiare anche più volte al giorno: è senza farina, né grassi!
La torta di avena, banane e mele è un dolce unico nel suo genere, sicuramente è una ricetta fuori dal comune e riesce a ingolosire tanto i grandi quanto i piccoli. Infatti, non vi lascerà indifferenti e dopo averla provata non ne potrete più fare a meno, perché è talmente buona che renderà speciale ogni vostra colazione, merenda o occasione speciale.
Riuscire a trovare qualcosa di più buono ma allo stesso tempo salutare è davvero difficile, ma con questa ricetta avrete sicuramente risolto. Tra l’altro, il basso contenuto di grassi e calorie permette di concedersi un piccolo strappo alla regola, cosa che di tanto in tanto fa anche bene all’umore anche a dieta.
La preparazione non è difficile, non è nemmeno troppo lunga e potrete cimentarvi in questa impresa quando volete, in quanto è impossibile sbagliare e soprattutto porta via pochissimi minuti.
La ricetta della torta di avena, banane e mele: la mangio anche 2 volte al giorno quando sono a dieta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo dei fiocchi di avena: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi di avena
- 1-2 banane
- 1 mela
- 1 uovo
- 200 ml di acqua
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- un po’ di aroma alla vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa inserite i fiocchi di avena in una scodellina, aggiungete l’acqua, mescolate con la spatola e fate riposare per 10 minuti.
- Nel frattempo pulite la mela senza sbucciarla, tagliatela a pezzi, sbucciate la banana, tagliatela a rondelle, riponete la frutta nel bicchiere del mixer e frullate per ottenere una purea.
- Adesso trasferite i fiocchi di avena in una terrina, aggiungete la purea di mela e banana e l’uovo, mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo, unite l’aroma alla vaniglia, il lievito e la cannella e date un’altra bella amalgamata.
- Fatto questo versate l’impasto in uno stampo per plumcake in silicone, livellate la superficie e sbattete delicatamente sul piano da lavoro.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rovesciate la torta su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo e gustatevela.
Per la preparazione della torta di avena, mela e banana potete guardare la video ricetta qui!