Da quando preparo i ceci all’insalata così, dimagrisco e non ho più fame per ore: è ricco di nutrienti!
Volete tenervi leggeri ma alzarvi da tavola decisamente soddisfatti? In questo caso l’insalata di ceci, peperoni e cipolle vi placherà l’appetito. Infatti, si tratta di un piatto altamente gustoso e saporito che non vi farà pentire della vostra scelta, in quanto subito dopo la prima forchettata avrete la voglia di concedervi un’altra porzione.
Potete stare più che sicuri che in questo modo tutti gradiranno i legumi. Inoltre, non avrete nessun problema nel caso in cui stiate seguendo un regime alimentare controllato, in quanto contiene un numero di grassi e calorie ragionevolmente basso e, di conseguenza, niente vi potrà impedire di mangiarne una porzione.
La preparazione è alla portata di chiunque, indubbiamente non occorre essere degli chef per ottenere un risultato soddisfacente, perché il procedimento è facilissimo anche se i tempi di cottura sono un po’ lunghi.
La ricetta dell’insalata di ceci, peperoni e cipolle: un piatto nutriente e ricco di benefici!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo dei ceci: 6-8 ore
Tempo di cottura: 2-3 ore
Porzioni: 5
Ingredienti
- 500 gr di ceci
- 4 cetrioli sott’aceto tagliati a cubetti
- 2 peperoni rossi tagliati a dadini
- 1,5 di cucchiaino di succo di limone
- 1 cucchiaio di salsa di melograno
- 1 cipolla rossa affettata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tritate
- 35 ml di olio evo
- Quanto basta di coriandolo tritato
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite i ceci in una pentola, copriteli con abbondante acqua tiepida, chiudete con il coperchio e lasciateli riposare 6-8 ore.
- Adesso accendete il fornello, chiudete con il coperchio, non appena l’acqua fa la schiuma rimuovetela e lasciate bollire i ceci per 2-3 ore.
- Ora versate 20 ml olio evo in una padella antiaderente, inserite i peperoni tagliati a dadini, mescolate, fateli cuocere per 3 minuti, toglieteli dal fuoco e teneteli da parte.
- Versate 15 ml di olio evo in una caraffa, unite la salsa di melograno e il succo di limone, mescolate adeguatamente e tenete da parte.
- Fatto questo scolate i ceci, riponeteli in una scodella, aggiungete i cetrioli tagliati a cubetti, i peperoni, la cipolla affettata, le cipolle verdi tritate, l’aneto tritato, il coriandolo tritato, il sale e l’olio evo miscelato precedentemente insieme alla salsa al melograno e il succo di limone.
- Infine mescolate con un cucchiaio per condire bene la vostra insalata, dopodiché non vi resta altro che metterla nel piatti e gustarvela.
Per la preparazione dell’insalata di ceci, peperoni e cipolle potete guardare la video ricetta qui!