Ora che cucino le verdure così assieme alle patate, le mangiano tutti: le cuocio al forno | Solo 190 Kcal!
Le patate con verdure al forno sono il miglior contorno che possiate mai provare, perché nonostante la sua semplicità è comunque una gustosissima ricetta. Infatti, sono perfette per accompagnare qualsiasi pietanza e arricchire addirittura il piatto meno entusiasmante.
Tutti le adoreranno, in quanto prenderanno per la gola tanto i grandi quanto i bambini, quindi sappiate che andranno letteralmente a ruba. Come potete vedere i motivi per provarle non mancano, tanto è vero che una volta che l’avrete fatto le preparerete spesso, ogni momento sarà sempre quello giusto per gustarvele.
E, se ve ne concederete una porzione anche a dieta, state tranquilli che la vostra forma fisica non ne risentirà, in quanto apportano pochissimi grassi e calorie e, di conseguenza, si adattano benissimo alle esigenze di chi sta seguendo un regime alimentare controllato. Bastano anche pochi passaggi per prepararle, così non dovrete passare delle ore in cucina e ve la potrete cavare senza fatica, perché il procedimento non è difficile.
La ricetta delle patate con verdure al forno, un ottimo contorno per accompagnare qualsiasi secondo piatto!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di cavolfiore
- 500 gr di patate sbucciate e tagliate a pezzi
- 2-3 carote medie sbucciate e tagliate a rondelle
- 1 peperone tagliato a listarelle
- 2 cucchiai di olio evo
- Quanto basta di aglio secco
- Quanto basta di prezzemolo secco
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del cavolfiore dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli e trasferitele in una pirofila di vetro quadrata.
- Adesso aggiungete le carote sbucciate e tagliate a rondelle, il peperone tagliato a listarelle, le patate sbucciate e tagliate a pezzi, il sale, il pepe nero, la paprika, l’aglio secco, l’olio evo, il prezzemolo secco e l’origano secco.
- Infine mescolate bene con un cucchiaio, distribuite le verdure su una leccarda foderata con carta apposita e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola come contorno accompagnandolo ad un piatto di carne o di pesce.
Per la preparazione delle patate e verdure al forno potete guardare la video ricetta qui!