Zucca e patate, ci ho preparato una bella parmigiana di appena 220 calorie | Tutti mi stanno chiedendo di rifarla!
Per avere un’alternativa alle lasagne, si può optare per qualcosa di diverso come la parmigiana di patate e zucca. Sicuramente riuscirete a far amare questo alimento a tutti quanti, perché lo servirete in una maniera gustosa e profumata che farà gola tanto ai grandi quanto ai bambini.
Infatti, non esiste nessun altro piatto che vi entusiasmerà più di questo, quindi state pure sicuri che renderà ogni vostro pasto unico e speciale, così da alzarvi da tavola pienamente soddisfatti. Tra l’altro è l’ideale per conquistare anche i palati più esigenti e raffinati, perché è una pietanza che riesce a mettere d’accordo i gusti di tutti.
Pensate che ve ne potrete gustare pure una bella porzione se siete a dieta, in quanto senza nulla togliere alla sfiziosità avrete una parmigiana leggera, salutare e davvero piacevole da mangiare. Un altro piccolo vantaggio, che ovviamente non si può assolutamente trascurare, riguarda la preparazione che si rivela molto semplice e veloce.
La ricetta della parmigiana di patate e zucca, tutta la famiglia mi chiede di rifarla ancora!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di zucca
- 2 patate grandi
- un filo di olio d’oliva
- 100 gr di formaggio a vostra scelta tagliato a fette (tipo galbanino light)
- Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di rosmarino spezzettato
- una manciata di briciole di pane o pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa pulite la zucca eliminando i semini interni, tagliatela a fetta semi spesse, sbucciatela, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle.
- Adesso ungete con un filo d’olio evo uno stampo rotondo di ceramica dal diametro di 25 centimetri, poi spolverate il fondo con le briciole di pane.
- Ora stendeteci sopra uno strato di patate, condite con il sale e il pepe, farcite con un po’ di formaggio a vostra scelta tagliato a fette sottili o a cubetti, un po’ di parmigiano grattugiato, il rosmarino spezzettato e la zucca (andate avanti in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti).
- Infine chiudete con il formaggio a vostra scelta tagliato a fette, il parmigiano grattugiato e il rosmarino spezzettato, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
- una volta pronta la parmigiana, lasciate assestare qualche minuto e portate in tavola.
Per la preparazione della parmigiana di zucca e patate potete guardare la video ricetta qui!