Colomba di Pasqua light SENZA uova e burro (all’arancia e mandorle). Solo 210 Kcal!
Le festività pasquali sono quasi alle porte, quindi per questa occasione non sarebbe male preparare un dolce tipico. Ovvero la colomba di Pasqua al pan d’arancio e mandorle, che è una vera e propria bontà. Sicuramente tutti quanti apprezzeranno un dessert così gustoso e delicato, il quale si scioglie letteralmente in bocca e lascia anche un gusto a dir poco paradisiaco. Che vi farà venire la voglia di mangiarvela tutta in una sola volta.
I bambini l’ameranno, ma anche gli adulti non riusciranno a resisterle. Perché, si tratta di un dolcetto davvero molto buono e goloso che farà felice tutta la famiglia. Inoltre, realizzarla non è assolutamente complicato o troppo impegnativo, perché sarà sufficiente possedere un mixer da cucina e il gioco è fatto. Quindi, non perdete altro tempo e prendete nota di come fare per poterla preparare, il risultato finale non solo vi sbalordirà ma vi lascerà soddisfatti.
La ricetta della colomba di Pasqua al pan d’arancio e mandorle
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 120 ml di latte parzialmente scremato
- 100 ml di yogurt greco
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 10 gr di mandorle tritate in modo fine
- 5-6 gocce di essenza di mandorle
- 1 arancia biologica con buccia non trattata di grandi dimensioni
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 po’ di olio + farina per la teglia
Cosa occorre per decorare
- 20 gr di mandorle intere
- Quanto basta di granella di zucchero
Preparazione
- Innanzitutto lavate l’arancia sotto l’acqua, poi tagliate le due estremità e senza sbucciarla riducetela grossolanamente a pezzi.
- Adesso mettete l’agrume nel boccale del mixer da cucina, dopodiché azionate la macchina e frullatela per ottenere un composto dalla consistenza di una poltiglia.
- Ora incorporate il latte, lo yogurt e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi mixate per circa 2 minuti tutti gli ingredienti insieme.
- Fatto questo, lentamente e un po’ per volta, aggiungete la farina e il lievito, frullate nuovamente per altri 2 minuti e unite le mandorle insieme all’essenza di mandorle.
- Lavorate il tutto ancora per 1-2 minuti, così che le mandorle e l’essenza si leghino bene all’impasto.
- Fatto questo oleate e infarinate uno stampo di carta per colombe, adagiatelo su un altro stampo rettangolare.
- Accendete il forno e fatelo scaldare come si deve a una temperatura di 180°C, così che sia pronto all’uso.
- Travasate il composto all’interno dello stampo, livellatelo utilizzando un cucchiaio.
- Guarnite la superficie con un paio di mandorle intere e un po’ di granella di zucchero, distribuiti uniformemente.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C (al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se fosse umido lasciate andare il dolce ancora per qualche minuto).
- Una volta pronta lasciate che la colomba si raffreddi completamente, poi toglietela dalla teglia e portatela a tavola.
Note e consigli
Le dimensioni della colomba di Pasqua al pan d’arancio e mandorle sono piuttosto ridotte, quindi nel caso la voleste più grossa dovrete raddoppiare le dosi.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.