E’ un piacere mangiare ogni giorno la frutta così, questo dessert di appena 115 calorie è super salutare!
Semplice, buono e decisamente goloso, sapete di cosa stiamo parlando? Del dessert al latte, cacao e frutta una piccola meraviglia che non dovete perdervi. Infatti, è perfetto per deliziare ogni singolo momento della giornata e regalarsi una vera coccola.
Una volta provato non riuscirete più a dimenticarlo, vi entrerà nel cuore e fidatevi che vi strapperà un sorriso. Sicuramente sorprenderete tutta la famiglia, la quale ne verrà conquistata al punto che finirà alla velocità della luce, senza contare che se lo farete provare agli amici li lascerete senza fiato. Inoltre è un dessert con un basso apporto calorico, sano e nutriente.
Riuscirete a prepararlo velocemente, non dovrete nemmeno accendere il forno, in quanto non è prevista questa cottura e il procedimento richiede giusto 5 minuti.
La ricetta del dessert al latte, cacao e frutta: è un piacere mangiarla così!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: circa 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e 15 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 115 a fetta
Ingredienti
- 750 ml di latte
- 2 kiwi
- 1 banana
- 2-3 fette di pesca (fresca o in scatola)
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero, eritritolo o maltitolo)
- 20 gr di cacao in polvere
- 10 gr di agar agar
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate la banana e i kiwi, prendete la pesca e tagliate tutta la frutta a pezzi grossi e riponetela in una pirofila di vetro rettangolare di 16×16 centimetri.
- Adesso inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, eritritolo o maltitolo) in una tegamino, aggiungete l’agar agar e mescolate con la frusta a mano.
- Ora integrate il latte, mescolate, accendete il fornello, senza smettere di lavorare, portate in ebollizione e lasciate cuocere per 3 minuti.
- Versate metà composto di latte sulla frutta (aiutatevi con un mestolo), poi mettete a rassodare in frigorifero per 10-15 minuti circa.
- Fatto questo incorporate il cacao nel latte restante, mescolate, accendete il fuoco e, senza smettere di lavorare fate scaldare fino a quando il composto non risulterà bello liscio.
- Infine distribuite uniformemente il latte e cacao caldo sul dessert con la frutta lasciata in frigo, dopodiché trasferite nuovamente in frigorifero a rassodare almeno per 1 ora; al termine gustatevi il vostro dessert.
Note e consigli
Naturalmente potete usare qualsiasi frutta che volete e seguire lo stesso procedimento! Per la preparazione del dessert al latte, cacao e frutta potete guardare la video ricetta qui!