Focaccia di spinaci, è stata una fortuna trovare questa ricetta: la faccio almeno una volta a settimana!
La focaccia di spinaci è la cosa più deliziosa che potrete mai mangiare, si scioglie in bocca e lascia sul palato un’entusiasmante bontà difficile da descrivere. Sicuramente, è la soluzione più sfiziosa per un pranzo o una cena dove nessuno vuole rinunciare alla gustosità, in quanto è talmente tanto speciale che non vi pentirete di averla provata.
Tutti ne saranno entusiasti, compresi i bambini che impazziranno di gioia solamente a vederla. Tra l’altro, potrete anche decidere di consumarla come merenda salata oppure di proporla per una gita fuori porta, specie se avete deciso di passare una giornata fuori con gli amici. Inoltre, contenendo pochissimi grassi e calorie può tranquillamente essere proposta a chi segue una dieta.
La preparazione è semplice ed estremamente veloce, quindi non dovrete assolutamente passare delle ore dietro ai fornelli, così la potrete tranquillamente cucinare anche all’ultimo secondo.
La ricetta della focaccia di spinaci, buona e gustosa: piace a tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 4 minuti per focaccia
Tempo totale: circa 50 minuti
Ingredienti
- 300 gr di spinaci sminuzzati
- 200 gr di farina
- 100 ml di acqua
- 50 gr di burro fuso
- 50 gr di erba cipollina tritata
- 50 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 0,5 di cucchiaino di sale + 0,5 di cucchiaino
- Quanto basta di olio per friggere
Preparazione
- Innanzitutto versate 100 ml di acqua in una terrina, aggiungete 0,5 di cucchiaino di sale e mescolate brevemente aiutandovi con la spatola.
- Adesso unite la farina, mescolate con la spatola, non appena incomincia a riassorbirsi impastate con le mani per ottenere un panetto liscio e morbido, che va coperto e lasciato riposare per 10 minuti.
- Inserite gli spinaci sminuzzati in una ciotola, integrate l’erba cipollina tritata e 0,5 di cucchiaino di sale, mescolate e tenete da parte.
- Ora dividete il panetto in 6 parti uguali, realizzate delle palline e stendetene due alla volta insieme sul piano da lavoro infarinato per ottenere delle piadine rotonde ultra sottili.
- Fatto questo spennellate una piadina alla volta con il burro fuso, farcite con gli spinaci e l’erba cipollina e il formaggio grattugiato, poi richiudete avvolgendo sui quattro lati per ottenere una focaccia rettangolare.
- Infine ungete con l’olio evo una padella antiaderente, adagiateci sopra una focaccia per volta, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 2 minuti su ambo i lati.
- Una volta pronte portate in tavola le vostre focacce.
Per la preparazione della focaccia di spinaci potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.