Appena 144 calorie | Non è per nulla difficile preparare questa torta, ne vale davvero la pena: ve lo assicuro!
Semplice, senza grosse pretese ma ricca di gusto e golosità, in poche parole la torta di carote e crema è un dessert decisamente eccezionale e golosissimo. L’amerete già dal primo morso, perché vi si scioglierà in bocca.
Sicuramente, è il modo migliore per concludere una cena in compagnia degli amici o parenti. Inoltre, è una ricetta ipocalorica che farà impazzire di gioia pure chi sta seguendo una dieta, perché è del tutto priva di farina e zucchero.
Basta anche relativamente poco per prepararla, visto che il procedimento non è per niente complicato, anzi.
La ricetta della torta di carote e crema, non è difficile da preparare: ne vale la pena!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: circa 1 ora
Calorie: 144,3 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 120 gr di carote
- 20 gr di crusca d’avena
- 2 uova
- 10 gr di semi di sesamo
- 6-7 datteri denocciolati e sminuzzati
- ½ cucchiaino di lievito
- Quanto basta di noci tritate
Cosa occorre per la crema
- 400 gr di ricotta light
- 2-3 cucchiai di yogurt bianco
Preparazione
Come fare la base
- Per prima cosa sbucciate la carota, grattugiatela in una ciotola, aggiungete i datteri denocciolati e sminuzzati, le uova, la ricotta e mescolate.
- Adesso unite la crusca d’avena, unite i semi di sesamo (precedentemente macinati per ridurli a farina) e il lievito e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta, poi lasciatelo riposare 20 minuti.
- Ora foderate con carta apposita una leccarda rettangolare di vetro e distribuiteci uniformemente sopra l’impasto.
- Mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare e tagliate la base in quattro parti rettangolari uguali.
Come fare la crema
- Inserite la ricotta in una terrina, integrate lo yogurt, sbattete con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia e omogenea e trasferitela in una sac a poche. Se volete potete aggiungere alla crema anche un po’ di dolcificante a piacere.
Come assemblare la torta
- Adagiate una delle quattro parti della base su un piatto, farcitela con la crema, coprite con un altra base rettangolare e mano a mano farcite con la crema alla ricotta e yogurt fino ad ultimare le 4 basi.
- Infine farcite la superficie della torta con il resto della crema e le noci tritate, dopodiché non vi resta che tagliarla a fettine e servirla.
Note e consigli
Se dopo 20 minuti di riposo l’impasto risulta ancora umido aggiungete un po’ di cocco grattugiato. Per la preparazione della torta al quark e carote potete guardare la video ricetta qui!