HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Quando mi sento un po’ giù, mangio questo delizioso dessert al cucchiaio e tutto passa | Solo 150 Kcal!

Quando mi sento un po’ giù, mangio questo delizioso dessert al cucchiaio e tutto passa | Solo 150 Kcal!
Giugno 4, 2024FrancescaDolci lightDolci light VegNewsRicette LightRicette Vegetarianedessert al lattedessert cremosodolci light

Del dessert al latte non vi stancherete mai, vedrete che ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarvelo. Infatti, questo non è il classico e banale dolce al cucchiaio che una volta assaggiato cade poi nel dimenticatoio, anzi la voglia di concedervelo ancora non vi mancherà di certo.

Siccome andrà letteralmente a ruba, preparatene qualche porzione in più, in quanto tutta la famiglia e i bambini non resisteranno alla tentazione di mangiarlo anche loro. Inoltre, potrebbe essere interessante proporlo ai vostri ospiti e godervi la loro immensa sorpresa quando, subito dopo cena, si vedranno servire un dessert semplice ma allo stesso tempo goloso e sano. Tra l’altro potete pure stare tranquilli se state seguendo un regime alimentare controllato, perché è leggero così da potervi concedere un peccatuccio di gola senza rimorsi.

Lo preparerete anche velocemente senza dover trascorrere troppo tempo in cucina. Dovrete ricordarvi solo di iniziare in anticipo, perché va riposto 2-3 ore in frigo prima di servirlo!

La ricetta del dessert al latte, è una crema golosissima: lo mangio quando sono giù di morale!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 5-6 fette
Calorie: 150

dessert-la-latte-3890087

Ingredienti

  • 850 ml di latte
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero, maltitolo o eritritolo)
  • 50 gr di amido di mais
  • 15 gr di zucchero vanigliato
  • 3 tuorli
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • Quanto basta di cannella (va bene anche il cacao)

Preparazione

  1. Per prima cosa versate il latte in un pentolino, aggiungete la scorza grattugiata di limone e lo zucchero vanigliato.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con la frusta a mano, accendete il fuoco, amalgamate nuovamente e portate ad ebollizione.
  3. Ora rompete i tuorli in una scodella, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo), sbatteteli con la frusta a mano, integrate l’amido di mais e amalgamate bene fino a farlo riassorbire.
  4. Spegnete il latte, filtratelo, trasferitelo in un pentolino, incorporate i tuorli, mescolate, accendete il fornello e, senza smettere di amalgamare, fate addensare sino ad ottenere una crema liscia.
  5. Infine trasferite il composto in una pirofila di vetro, copritelo con la pellicola trasparente, lasciatelo raffreddare 2-3 ore in frigo, poi spolverate con la cannella e servite.

Per la preparazione del dessert al latte potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/HKdCmoQBQPc

Domande Frequenti

  • Quanto tempo occorre per preparare il dessert al latte?
    Il tempo totale per preparare il dessert al latte è di circa 3 ore, incluse 2-3 ore di riposo in frigorifero.
  • Quanti ingredienti sono necessari per il dessert al latte?
    Per il dessert al latte si necessitano 7 ingredienti: 850 ml di latte, 50 gr di dolcificante stevia o zucchero, 50 gr di amido di mais, 15 gr di zucchero vanigliato, 3 tuorli, scorza grattugiata di limone, e cannella o cacao.
  • Quante calorie ha il dessert al latte?
    Il dessert al latte ha 150 calorie per porzione.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Con tre zucchine preparo il polpettone più buono e leggero che ci sia: dentro è filante, fuori dorato e croccante | Solo 230 Kcal a fetta, ma sembra un piatto da ristorante! Mag 15

    Un secondo piatto leggero, goloso e profumato che conquista anche...

  • La ricetta che faccio quando ho voglia di dolce ma zero voglia di ingrassare: muffin alle carote da 100 calorie l’uno, soffici, leggeri e perfetti con il caffè! Mag 15

    Lo so, lo so… la torta di carote classica è...

  • Non mangio più patatine imbustate, me le faccio da sola così e sono molto più buone, sane e sfiziose: riempio 3 teglie così mi durano più giorni! Mag 15

    Queste chips di patate dolci mi piacciono perché hanno quel...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy