La cena di appena 200 calorie, la preparo quando ho poco tempo e voglio mantenermi leggera la sera!
Per un pranzo, oppure una cena sfiziosa e diversa dal solito le uova all’occhio di bue con patate e pomodori sono perfette, fidatevi che vi piaceranno. E’ un piatto gustoso e nutriente che offre diversi benefici per la salute. Ecco alcuni dei principali vantaggi degli ingredienti di questo piatto.
Uova
- Proteine di alta qualità: le uova sono una fonte eccellente di proteine, fondamentali per la costruzione e la riparazione dei tessuti.
- Vitamine e minerali: le uova sono ricche di vitamine del gruppo B, vitamina D, colina e minerali come ferro e selenio.
Patate
- Carboidrati complessi: le patate forniscono una buona fonte di energia grazie ai carboidrati complessi.
- Fibre: Le patate, soprattutto se consumate con la buccia, sono una fonte di fibre, che favoriscono la digestione e possono aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
- Vitamine e minerali: contengono vitamina C, potassio e vitamine del gruppo B.
Pomodori
- Antiossidanti: i pomodori sono ricchi di licopene, un antiossidante che contribuisce a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
- Vitamina C: sono anche una buona fonte di vitamina C, importante per il sistema immunitario e la salute della pelle.
- Idratazione: hanno un alto contenuto di acqua, contribuendo così all’idratazione.
L’abbinamento di proteine (uova), carboidrati (patate) e antiossidanti (pomodori) crea un piatto nutrizionalmente equilibrato. Questa combinazione aiuta a sentirsi sazi a lungo, riducendo la possibilità di spuntini poco salutari. Puoi personalizzare il piatto aggiungendo spezie o altre verdure, aumentando ulteriormente i benefici nutrizionali.
In sintesi, le uova all’occhio di bue con patate e pomodori non solo sono deliziose, ma anche una scelta nutriente per una dieta equilibrata.
La ricetta delle uova all’occhio di bue con patate e pomodori: buono e completo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a porzione
Ingredienti
- 4 uova
- 2 patate
- 2 pomodori
- una cipolla
- un filo di olio evo
- una manciata di Parmigiano grattugiato (opzionale)
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- ½ cucchiaino di sale + q.b.
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto lavate le patate, tagliatele a dadini (potete tenere la buccia o toglierla a seconda delle vostre preferenze), lavate i pomodori, asciugateli a tagliateli a cubetti e tritate grossolanamente la cipolla.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla, mescolate e lasciatela ammorbidire a fiamma media per circa 1 minuto.
- Ora aggiungete le patate, mescolate, insaporite ½ cucchiaino di sale e il pepe, amalgamate accuratamente, lasciate cuocere 3-4 minuti, unite i pomodori, rimestate, chiudete con il coperchio e fate scottare a fiamma bassa per ulteriori 6 minuti.
- Infine realizzate quattro cavità all’interno della padella, rompeteci dentro le uova all’occhio di bue, insaporite con il sale, il pepe, il prezzemolo tritato e un po’ di formaggio grattugiato, chiudete con il coperchio e fate cuocere le uova a piacere (a seconda dei vostri gusti). Poi portate in tavola!
Per la preparazione delle uova all’occhio di bue con patate e pomodori potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.