Ho provato questa ricetta per cena, servono patate e peperoni: è buonissima | Solo 150 Kcal!
Quella che vi presentiamo oggi è una ricetta che vi incuriosirà, perché probabilmente non avete ancora sentito parlare della frittata di patate e peperoni al forno, quindi magari la vorrete provare subito. Se lo farete (cosa che vi consigliamo vivamente) non ve ne pentirete, in quanto soddisferà le vostre aspettative e renderete contento il palato, visto che è davvero buona e super gustosa.
Inoltre, volendo la potete conservare per una merenda salata che sostituirà egregiamente qualsiasi dolce, non facendovene sentire per nulla la mancanza e regalandovi una pausa sfiziosa e salutare. Invece, se avete intenzione di consumarla per pranzo o per cena vi suggeriamo di portarla in tavola anche quando avete ospiti.
Tra l’altro, coloro che sono perennemente a dieta vi ringrazieranno di cuore, in quanto gli servirete una pietanza decisamente sfiziosa ma leggera, la quale apporta un bassissimo numero di calorie e non rende vano ogni sacrificio fatto.
Allora, siete pronti ad incominciare? Basta davvero poco, perché il procedimento non è lungo e tanto meno difficile, così da andare incontro alle esigenze di chi è sempre di fretta.
La ricetta della frittata di patate e peperoni al forno, è buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle patate: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 4 patate
- 3 uova
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 mazzetto di cipollotti tagliati a rondelle
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- una manciata di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
- Quanto basta di sale e pepe
Cosa occorre per la salsa
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di maionese light
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una terrina, copritele con dell’acqua fredda, mescolatele bene con le mani e lasciatele riposare per 20 minuti.
- Nel frattempo versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la carota grattugiata e il mazzetto di cipollotti tagliati a rondelle, amalgamate con un cucchiaio di legno e fate rosolare 2-3 minuti.
- Adesso aggiungete il peperone tagliato a dadini, rimestate bene, insaporite con il sale e il pepe, lasciate cuocere per altri 10 minuti, dopodiché spegnete il fornello e tenete da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore pulito, unite il latte, il sale e il pepe, sbattetele con la frusta a mano, integrate la farina in due step e mescolate per farla riassorbire, così da ottenere una pastella dalla consistenza liscia e omogenea.
- Inglobate un filo di olio e il lievito, mescolate, incorporate le patate (dopo averle scolate e strizzate) e le verdure saltate in padella, dopodiché amalgamate bene con la spatola.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, oleatela, distribuiteci l’impasto, infornate (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine spolverate la superficie con il formaggio grattugiato e lasciate cuocere per ulteriori 15 minuti.
- Infine versate lo yogurt bianco in una scodellina, aggiungete la maionese, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe, amalgamate per ottenere una salsa e portatela in tavola per accompagnare la vostra frittata.
Per la preparazione della frittata di patate e peperoni potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.