Avevo voglia di qualcosa di saporito, così per cena ho mangiato questa pizza salata: è venuta buonissima!
La pizza di patate, peperoni e carote stuzzicherà il vostro palato e quello di tutta la famiglia, pensate che solo a sentirne il profumo non vedrete l’ora di assaggiarne una fetta.
Questa pizza salata è un piatto nutriente e gustoso che offre diversi benefici. Patate, peperoni e carote sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. I peperoni, ad esempio, sono ottime fonti di vitamina C e vitamina A, mentre le carote sono ricche di beta-carotene, importante per la salute della vista. Questi ortaggi sono anche una buona fonte di fibre, che favoriscono la digestione.
La ricetta può essere facilmente modificata per includere altre verdure e ingredienti, permettendo di adattarsi a diverse esigenze dietetiche e preferenze alimentari. Grazie alla presenza di patate, peperoni e carote, questo piatto è particolarmente saziante rispetto ad una pizza realizzata con sola farina.
Questa pizza salata è una scelta adatta per chi segue una dieta vegetariana. Il metodo di preparazione è abbastanza semplice e veloce, ideale per un pasto in famiglia o una cena improvvisata. Come con tutto, ricordiamo di non esagerare con le porzioni, perché essendoci formaggio e patate non è un piatto proprio povero di calorie, ma moderatamente calorico!
La ricetta della pizza di patate, peperoni e carote: buonissima e facilissima da preparare!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 4 fette
Ingredienti
- 3 patate
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 carota sbucciata e grattugiata alla Julienne
- 1 cipolla tritata
- 120 gr di farina
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 100-150 gr di galbanino light grattugiato o primo sale
- un filo di olio evo
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate la patata, grattugiatela con il pelapatate, riponetela in una terrina, coprite con dell’acqua e mescolate con le mani, scolate in un colino e tenete da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, mescolate e lasciatela cuocere fino a farla diventare traslucida.
- Ora aggiungete la carota sbucciata e grattugiata alla julienne, mescolate, unite il peperone tagliato a dadini, il sale e il pepe, amalgamate, lasciate ammorbidire e spegnete.
- Trasferite le patate grattugiate in una ciotola, aggiungete le carote, il peperone e il prezzemolo tritato e tenete per un attimo da parte.
- Rompete l’uovo in una scodellina, insaporitelo con il sale, sbattetelo bene con una frusta a mano, integrate il latte e la farina e mescolate sino ad ottenere una pastella liscia.
- Versate la pastella sulle patate, carote e peperoni e mescolate sino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo foderate con carta apposita una padella antiaderente da forno (o una teglia), ungetela con l’olio evo, adagiateci sopra l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente sulla superficie.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine spolverate la superficie con il galbanino grattugiato (o sbriciolate con le mani il primo sale) e infornate per gli ultimi 15 minuti sempre a 180°C prima di portare a tavola.
Se siete a dieta, riducete la quantità di formaggio a 100 grammi! Per la preparazione della pizza di patate, peperoni e carote potete guardare la prima video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.