In estate le melanzane non le faccio fritte, ma ci preparo un bel rotolo ripieno: sano e nutriente | Solo 250 Kcal!
Le melanzane non riscuotono mai il successo sperato? E’ ora di proporle in una maniera più sfiziosa, vedrete che andranno a ruba. Con il rotolo di melanzane vedrete che non scontenterete nessuno! Il rotolo di melanzane con ripieno di peperoni, pomodoro, cipolla e formaggio offre diversi benefici nutrizionali e culinari. Ecco alcuni dei principali vantaggi:
- Alto contenuto di antiossidanti: gli ingredienti come pomodori e peperoni sono ricchi di antiossidanti, tra cui la vitamina C e il licopene, che aiutano a combattere i radicali liberi e a ridurre l’infiammazione.
- Ricco di fibre: le melanzane, i peperoni e le cipolle sono ottime fonti di fibre, utili per la salute intestinale, che favoriscono una buona digestione e possono aiutare a controllare i livelli di colesterolo.
Questo piatto è relativamente basso in calorie, specialmente se preparato senza troppi grassi aggiunti. Il rotolo di melanzane è un piatto molto versatile e può essere adattato a molte varianti, permettendo di includere diversi tipi di verdure e formaggi, secondo i gusti personali e le esigenze dietetiche. Nonostante possa sembrare elaborato, il rotolo di melanzane è facile da preparare e può essere una buona maniera per introdurre più verdure in modo gustoso. Grazie alla combinazione di fibre e proteine, questo piatto può contribuire a un senso di sazietà, riducendo la tentazione di spuntini poco salutari.
In conclusione, il rotolo di melanzane con peperoni, pomodoro, cipolla e formaggio è non solo un piatto delizioso, ma anche nutriente, offrendo molti benefici per la salute.
La ricetta del rotolo di melanzane, ho risolto senza problemi la cena!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4 fette
Calorie: 250 a fetta
Ingredienti
- 2 melanzane
- 1 cipolla tritata
- 150 gr di galbanino light grattugiato
- una manciata di peperoni misti tagliati a dadini
- 4 giri di olio evo
- 150 gr di passata di pomodoro
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa spuntate le melanzane, tagliatele (per lungo) a fettine spesse 1 centimetro e tenetele per un momento da parte.
- Adesso foderate con carta apposita una leccarda, spolveratela con un po’ di galbanino light grattugiato (circa 30 gr), adagiateci all’interno le fette di melanzane sovrapponendole per qualche cm lateralmente (in modo da non lasciare spazi vuoti tra loro). Se vi rimangono delle fette di melanzane, tagliatele a cubetti e usatele per il ripieno successivamente.
- Ora versate due giri di olio evo in una scodellina, aggiungete il sale e il pepe, mescolate, usate il mix per spennellare le melanzane in teglia e infornate (forno caldo) per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, le melanzane a cubetti e i peperoni misti tagliati a dadini, mescolate, chiudete con il coperchio e fate scottare per qualche minuto.
- Unite la salsa di pomodoro, il sale e il pepe, mescolate, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 5 minuti, spolverate con il prezzemolo tritato, amalgamate bene e spegnete il fornello.
- Fatto questo distribuite la passata di pomodoro con i peperoni e la cipolla sulle melanzane, farcite con il galbanino grattugiato (circa 80 gr), arrotolate aiutandovi con la carta forno e guarnite la superficie con altro galbanino grattugiato (circa 40 gr).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 5 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un momento il vostro rotolo di melanzane e portate in tavola.
Per la preparazione del rotolo di melanzane potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.