Mia suocera ogni settimana prepara questa frittata di zucchine ripiena saporitissima | Solo 130 Kcal!
Vi piacciono i piatti filanti? Ottimo, perché la frittata di zucchine ripiena è proprio ciò che può soddisfarvi, in quanto fila che è una vera e propria meraviglia. Infatti, è il modo più furbo per riuscire a far andare a genio questi ortaggi a tutta la famiglia. La cosa stupenda è che una volta tagliata a spicchi la potrete servire come aperitivo (sorprendendo gli amici) o come secondo piatto e, di conseguenza, consumare una cena sfiziosa e super appetitosa. Ringraziamo Pane e Mortadella per questa ricetta fantastica, leggera ma golosissima!
Ogni volta che deciderete di portarla a tavola sarà una vera festa, visto che una fetta tira l’altra. E, se per caso siete a dieta niente vi potrà impedire di concedervi una pietanza super saporita, perché non dovrete contare il numero delle calorie e per una sera potrete stare tranquilli, godendovi un momento di relax in allegria.
La ricetta della frittata di zucchine ripiena, la prepara mia suocera per tutti ogni settimana!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 13-16 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine (dal peso complessivo di circa 500 gr)
- 40 gr di farina
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 2-3 fettine di prosciutto cotto
- 2-3 fettine sottili di scamorza (o galbanino light)
- 2 uova
- 1 cipolla affettata
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto lavate e asciugate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una terrina, aggiungete la cipolla affettata e il sale, mescolate e fatele riposare per 10 minuti circa.
- Adesso strizzate adeguatamente le zucchine e la cipolla, in modo tale da eliminare tutta l’acqua di vegetazione, inseritele in una ciotola pulita e tenetele per un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore pulito, unite il sale e il pepe, sbattetele con una frusta a mano, integrate la zucchina grattugiata con la cipolla, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e la farina.
- A questo punto rimestate con una spatola, così che gli ingredienti si leghino perfettamente uno con l’altro, ottenendo un composto morbido.
- Fatto questo versate un filo d’olio in una padella antiaderente dal diametro di 18 centimetri, distribuiteci metà del vostro composto, coprite con il coperchio e lasciatelo andare per 4-5 minuti a fuoco molto dolce.
- Voltate la frittata dall’altro lato, fatela dorare per 2-3 minuti e toglietela dal fornello, adagiate sulla padella l’altra metà di impasto, fate cuocerla per 5 minuti e girate.
- Infine farcite con le fette di scamorza e di prosciutto cotto, chiudete con la prima frittata, schiacciate delicatamente con la spatola, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.
- Infine portate in tavola e servite.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.