Posso finalmente mangiare il pane anche tutti i giorni, mi sazia e non alza la mia glicemia: si prepara così!
Il pane di avena, zucchine e noci è una piacevole alternativa a quello tradizionale, perché è consistente, saporito e nutriente. Il pane di avena con zucchine, noci, semi con l’aggiunta di semi di zucca e semi di sesamo offre una serie di benefici nutrizionali grazie agli ingredienti utilizzati.
- Avena: è una fonte eccellente di fibre, in particolare betaglucano, che può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e migliorare la salute cardiaca. È anche ricca di vitamine (come la vitamina B) e minerali (come il ferro e il magnesio), e contribuisce a fornire energia sostenuta.
- Zucchine: sono povere di calorie e ricche di acqua. Sono una buona fonte di vitamine A e C, potassio e antiossidanti, che supportano il sistema immunitario e la salute della pelle.
- Noci: sono ricche di grassi sani, in particolare omega-3, che beneficiano la salute del cuore. Sono anche una buona fonte di proteine, fibre, antiossidanti e diverse vitamine e minerali, contribuendo a una salute cerebrale e a un miglior controllo del peso.
- Semi di zucca: questi semi sono ricchi di magnesio, ferro, zinco e acidi grassi sani.
- Semi di sesamo: I semi di sesamo sono una fonte ricca di calcio, ferro, magnesio e fibre. Contengono anche lignani, un tipo di antiossidante che può avere effetti positivi nella riduzione dell’infiammazione e nella salute del cuore.
Insieme, questi ingredienti non solo offrono un profilo nutrizionale ricco e variegato, ma contribuiscono anche a favorire una dieta equilibrata. Il loro consumo può supportare la salute digestiva, fornire energia, sostenere il benessere generale e favorire il mantenimento di un peso sano.
La ricetta del pane di avena, zucchine e noci: mi sazia e posso mangiarlo tutti i giorni senza problemi!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 1 pagnotta
Ingredienti
- 1,5 di tazza di fiocchi di avena
- 1 zucchina
- 50 gr di noci tritate
- 50 gr di semi di zucca
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 2 cucchiaini di semi di sesamo + una manciata
- 2 spicchi d’aglio grattugiati
- 1 cucchiaino e ½ di sale
- ½ cucchiaino di lievito
- Quanto basta di acqua
Preparazione
- Per prima cosa spuntate la zucchina, sbucciatela, tagliatela a pezzi, riponetene una parte nel bicchiere del mixer, frullate, unite il resto della zucchina in due step e l’acqua e riprendete a lavorare per ridurla a una purea liscia.
- Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer pulito, frullateli finemente per ridurli a farina, trasferiteli in un contenitore e teneteli un attimo da parte.
- Ora mettete 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiaini di semi di sesamo in un mortaio, schiacciateli con un pestello per macinarli o usate semplicemente un macinino se ce lo avete, poi aggiungeteli alla farina di avena e mescolate adeguatamente aiutandovi con la spatola.
- Integrate anche gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate con le mani, unite le noci tritate e i semi di zucca, amalgamate, inglobate anche lo yogurt mescolato precedentemente però con ½ cucchiaino di sale e una parte di purea di zucchine.
- Mescolate tutto adeguatamente con la spatola, incorporate il resto della purea di zucchine, amalgamate per ottenere un composto morbido e compatto e lasciatelo riposare 20 minuti.
- Fatto questo rivestite con carta apposita una leccarda, adagiateci al centro l’impasto, modellate per conferirgli una forma di pagnotta e spolverate la superficie con una manciata di semi di sesamo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire il pane, tagliatelo a fettine e gustatevelo.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.