Mai provati così buoni, ormai sono 4 giorni che mangio questi pancake a colazione | Solo 50 Kcal!
I pancake per la colazione non sono scontanti e tanto meno banali, anzi vedrete che non ne potrete più fare a meno e li amerete già dal primo assaggio. Sono dei dolcetti meravigliosi, così morbidi che si sciolgono in bocca.
Grazie alla combinazione di carboidrati e proteine (dati dal lattee dalle uova), i pancake contribuiscono a una sensazione di sazietà più duratura. I pancake sono relativamente semplici e rapidi da preparare, rendendoli un’ottima opzione per la colazione o uno spuntino.
Possono essere adattati a diverse esigenze dietetiche, come senza glutine, vegani o ipocalorici, semplicemente modificando gli ingredienti. La loro consistenza soffice e il gusto rendono i pancake un alimento molto apprezzato sia da grandi che bambini, contribuendo al benessere psicologico all’inizio della giornata.
Integrando ingredienti nutrienti, come yogurt greco o frutta fresca, si possono aumentare i benefici nutrizionali.
La ricetta dei pancake per la colazione, sofficissimi: mai provati così buoni!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: circa 27 minuti
Porzioni: 12 pancake
Calorie: 50 a pancake
Ingredienti
- 60 ml di latte
- 50 gr di farina
- 25 gr gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di maltitolo, eritritolo, zucchero o miele)
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 1 cucchiaio di succo di arancia
- 1 po’ di olio (per la padella)
- 1 po’ di acqua
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete i tuorli un una ciotola, aggiungete il succo di arancia e il latte e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Adesso unite la farina in due step e mescolate, andando avanti fino ad ottenere una pastella liscia e tenetela per un attimo da parte.
- Ora sbattete gli albumi con le fruste elettriche, appena incominciano a spumare integrate il dolcificante stevia un po’ per volta (oppure l’eritritolo, maltitolo, miele o lo zucchero) e continuate a lavorare fino a montarli a neve.
- Incorporate una spatolata di albumi nei tuorli, mescolate bene, versate il tutto sul resto degli albumi, amalgamate partendo dal basso verso l’alto, una volta ottenuto un composto omogeneo trasferitelo in una sac a poche.
- Fatto questo spennellate con un po’ di olio una padella antiaderente, inseriteci tre distinti mucchietti di impasto per volta o più a seconda della capienza della padella utilizzata, versate qualche goccio di acqua in padella e coprite con il coperchio.
- Infine lasciate cuocere per 7 minuti o fino a doratura, voltate dall’altro lato, integrate un altro po’ di acqua, rimettete il coperchio, fate andare altri 5 minuti e una volta che i pancake sono pronti spolverateli se volete con un po’ di zucchero a velo, oppure serviteli con un po’ di yogurt e frutta fresca a piacere.
Per la preparazione dei pancake per la colazione potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.