Biscotti low carb, al mattino ne mangio sempre un paio per una ricca e salutare colazione!
I biscotti al cocco sono veramente fantastici, morbidi e gustosi al punto giusto e ottimi da mangiare soprattutto a colazione. Questi biscotti al cocco si preparano senza farina e latte, ma con un uovo e un po’ di dolcificante stevia, Offrono diversi benefici, specialmente per chi cerca alternative più salutari.
Non contenendo farina, questi biscotti sono adatti per chi è intollerante al glutine o segue una dieta senza glutine. L’assenza di farina e l’uso della stevia come dolcificante riducono il contenuto di carboidrati, rendendo i biscotti una scelta migliore per chi segue una dieta low-carb o chetogenica.
La stevia è un dolcificante naturale con zero calorie e un indice glicemico molto basso, il che è vantaggioso per chi deve controllare i livelli di zucchero nel sangue. L’uovo presente nella ricetta apporta proteine, contribuendo alla sazietà e al mantenimento della massa muscolare. Il cocco fornisce grassi sani, in particolare gli acidi grassi a catena media (MCT), che possono essere utilizzati come sorgente di energia e hanno potenziali benefici per il metabolismo.
L’assenza di ingredienti artificiali e chimici rende questa ricetta più naturale e salutare. Ricorda comunque che, nonostante i benefici, è sempre importante consumare anche i dolci con moderazione e all’interno di una dieta equilibrata.
La ricetta dei biscotti al cocco, perfetti per una ricca e salutare colazione!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 7 biscotti
Ingredienti
- 80 gr di cocco grattugiato
- 25 gr di burro fuso
- 10 gr di dolcificante stevia (o 20 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero)
- 1 uovo
Preparazione
- Per iniziare inserite 50 gr di cocco grattugiato in una terrina, aggiungete il burro fuso, il dolcificante e mescolate con la spatola.
- Adesso unite l’uovo, mescolate per ottenere un composto compatto e sbricioloso, integrate gli altri 30 gr di cocco grattugiato e amalgamate adeguatamente.
- Ora prelevate una manciata di impasto per volta, realizzate delle palline, poi adagiatele in una leccarda foderata con un foglio di carta forno (una distante dall’altra).
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine riponete i biscotti in un piatto, o in un contenitore da chiudere poi ermeticamente, fateli raffreddare e serviteli.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.