Ho portato a tavola questa pizza di verdure salutare e nessuno si è lamentato, anzi | Solo 560 Kcal!
La pizza di patate e verdure è anche meglio di un secondo a base di carne e più buona anche della pizza tradizionale, tanto è vero che riuscirà a stuzzicare l’appetito di tutta la famiglia.
Questa pizza salata si prepara con una base di patate, carote e peperoni e offre diversi benefici, sia nutrizionali che legati al gusto. Patate, carote e peperoni sono tutti alimenti ricchi di nutrienti. Le patate forniscono carboidrati complessi e fibre, mentre le carote sono una buona fonte di beta-carotene, i peperoni invece sono ricchi di vitamina C e altri antiossidanti.
Grazie alla presenza di carboidrati, proteine (date dalle uova, dal latte e dal formaggio) e fibre, questa pizza salata risulta molto saziante, rendendo più facile il controllo dell’appetito. Incorporare una pizza salata di questo tipo nella propria dieta può quindi essere un modo saporito e nutriente per consumare verdure e altri alimenti sani.
La ricetta della pizza di patate e verdure, ancora più buona e saporita di quella classica!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 4 pizze
Calorie: 560 per la pizza intera
Ingredienti
- 3 patate
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla affettata
- 1 pomodoro affettato
- 240 ml di latte
- 200 gr di farina
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un giro di olio evo
- una manciata di olive tagliate a rondelle
- una manciata di galbanino light grattugiato (circa 200 gr totali)
- Quanto basta di erbe aromatiche
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella, copritele con dell’acqua fredda e fatele riposare per 15 minuti.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, lasciatela dorare, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate, unite il peperone tagliato a dadini, amalgamate e lasciate ammorbidire.
- Ora rompete le uova in un contenitore, integrate il latte, il sale, le erbe aromatiche, il pepe e sbattetele con la frusta a mano.
- Setacciate e integrate la farina insieme al lievito, mescolate per ottenere una pastella liscia, aggiungete le patate (dopo averle strizzate dall’acqua), le verdure saltate in padella e il prezzemolo tritato e rimestate adeguatamente.
- Fatto questo foderate con carta apposita quattro leccarde, stendete su ognuna 3 cucchiaiate di impasto, stendete per conferirgli una forma rotonda e farcite con le olive tagliate a rondelle, il galbanino grattugiato (circa 50 gr per pizza) e il pomodoro affettato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine gustatevi le vostre pizze di patate.
Per la preparazione della pizza di patate e verdure potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.
Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.