Solo 80 Kcal | Mangio un pezzo di questa torta al mattino e mi carico all’istante per iniziare la giornata!
La torta allo yogurt e cioccolato fondente non vi lascerà indifferenti, perché renderà più bella la vostra colazione o merenda. Infatti è perfetta per accompagnare una tazza di latte, di thè oppure di caffè.
Questa torta offre una serie di benefici nutrizionali grazie agli ingredienti scelti. Lo yogurt favorisce la salute intestinale e aiuta nella digestione, è importante per la salute delle ossa e contribuisce al fabbisogno proteico dell’organismo. Il latte vegetale a seconda del tipo scelto (latte di mandorla, soia, avena, ecc.), offre vari nutrienti come vitamina E, ferro, calcio e fibre. Il cioccolato fondente e il cacao sono ricchi di flavonoidi, ottimi per la salute cardiovascolare. La farina d’avena ha un’alta concentrazione di fibre, che favoriscono la salute digestiva e contribuiscono a una maggiore sazietà.
La torta allo yogurt e cioccolato fondente è un dolce sano, che se consumato con moderazione e in equilibrio con altri alimenti, può essere un’ottima aggiunta ad una dieta sana e equilibrata.
La ricetta della torta allo yogurt greco e cioccolato fondente: cremosa e golosissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora e ½
Tempo totale: 2 ore e 25 minuti circa
Calorie: 80 Kcal per 100 gr
Ingredienti
- 180 gr di yogurt greco
- 80 ml di latte vegetale (senza zuccheri aggiunti)
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di eritritolo)
- 60 gr di farina d’avena (va bene anche la farina integrale)
- 50 gr di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- ½ limone
Cosa occorre per la mousse
- 50 ml di latte vegetale (senza zuccheri aggiunti)
- 50 gr di yogurt greco
- 50 gr di cioccolato fondente all’80% fuso (0 senza zuccheri aggiunti)
Procedimento
- Per prima cosa inserite 180 gr di yogurt greco in un pentolino, aggiungete 80 ml di latte vegetale e, mescolando continuamente con la spatola, fate sciogliere a fiamma bassa e rendere il tutto liquido.
- Ora riponete la farina di avena in una scodella, unite il cacao amaro, il dolcificante stevia (o l’eritritolo) e mescolate adeguatamente con un cucchiaio.
- Integrate il bicarbonato di sodio, lo yogurt greco e il latte vegetale che avete preparato all’inizio e l’uovo e mescolate per ottenere un composto liscio e omogeneo, incorporate il succo di limone e amalgamate.
- Fatto questo versate l’impasto in uno stampo rotondo con cerniera di 18 centimetri, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 40 minuti a una temperatura di 160°C.
- Ora prepariamo la mousse e versate 50 ml di latte vegetale in una scodellina, inglobate 50 gr di yogurt greco e il cioccolato fondente all’80% fuso, poi mescolate bene con la spatola per ottenere una mousse perfettamente liscia e cremosa.
- Infine utilizzate la mousse per guarnire la superficie della torta, trasferitela per 1 ora e ½ in frigorifero a rassodare, poi rimuovetela dallo stampo, tagliatela a fette e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt e cioccolato potete guardare la video ricetta qui!