La cena super saporita di appena 180 calorie più buona e dietetica che abbia mai assaggiato, la preparo così!
Lo sformato di zucchine e patate è un piatto buonissimo per stuzzicare l’appetito; basta solo sentirne il profumo che porterà subito tutti a tavola.
Probabilmente, anzi, sicuramente non avrete problemi nemmeno con i più piccoli di casa che di solito detestano le verdure. Quindi, non si può assolutamente negare che sia la migliore soluzione da proporre per il pranzo o la cena alla famiglia, soprattutto se si ha l’assoluta certezza di accontentarla.
Un altro punto a favore di questa ricetta, riguarda il fatto che può essere consumata anche da chi segue una dieta. Inoltre, non farete in tempo di mettervi al lavoro che dovrete già infornare.
La ricetta dello sformato di zucchine e patate, il più buono che abbia mai assaggiato!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 1 zucchina media
- 3 patate medie
- 3 cucchiai di amido di mais
- 2 uova grandi (in alternativa 4 medie)
- 1 filo di olio d’oliva + q.b.
- Qualche fetta di scamorza o galbanino light
- Qualche fetta di prosciutto cotto (opzionale)
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto grattugiate le patate senza sbucciarle, fate la stesso con la zucchina (ovviamente spuntatela) e spremete con le mani l’acqua di vegetazione.
- Adesso riponeteli in una ciotola, unite le uova, mescolate con la spatola, inserite l’amido, amalgamate per farlo riassorbire, insaporite con il sale, il pepe e un filo di olio di oliva e rimestate.
- Ora ungete uno stampo rotondo con il fondo estraibile, stendeteci sopra metà quantità di impasto, farcite con le fette di formaggio e di prosciutto cotto al centro, richiudete con l’impasto restante, livellate e irrorate con un filo d’olio d’oliva.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare lo sformato e portatelo in tavola.
Per la preparazione dello sformato di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!