Ho trovato l’alternativa sana da mangiare al posto del pane e posso farcirla anche come voglio | Solo 170 Kcal!
Volete una deliziosa alternativa al pane o alla piadina? La schiacciatina di zucchine allora può fare al caso vostro, perché è una valida sostituta di questi due. Ovviamente, in questo caso avrete anche il vantaggio di poter consumare questi ortaggi in modo molto più sfizioso e gustoso.
Infatti, nemmeno i bambini ne resteranno indifferenti, anzi, per una volta riusciranno a trovare questi alimenti decisamente più appetitosi.
Inoltre puoi arricchire l’impasto con erbe aromatiche a piacere se vuoi come basilico, origano o prezzemolo. Se desideri un gusto più intenso, puoi aggiungere invece un po’ di cipolla tritata o aglio. Puoi sperimentare anche con altre verdure, come carote o spinaci, per variare la ricetta. Prepararla è abbastanza semplice! Questa schiacciata è perfetta come aperitivo, per un picnic o come piatto unico. Buon appetito!
La ricetta della schiacciatina di zucchine, la mangio al posto del pane e la posso farcire anche come voglio!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-31 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di zucchine
- 120 gr di farina
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 30 ml di olio + un giro
- 1 uovo
- una manciata di galbanino light (circa 100 gr)
- un barattolino di tonno al naturale (200 gr)
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa grattugiate le zucchine in una pirofila di vetro rettangolare, aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, la farina, il sale, il pepe e 20 ml di olio evo.
- Adesso mescolate adeguatamente con un cucchiaio, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda di 40×25 centimetri, ungetela con l’olio evo, distribuiteci all’interno l’impasto, livellate e irrorate la superficie con un ultimo giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti a una temperatura di 190°C (200°C in modalità statica).
- Al termine farcite con il tonno e il galbanino grattugiato e infornate per ulteriori 5-6 minuti per far sciogliere e dorare il formaggio prima di servire e portare in tavola.
Per la preparazione della schiacciata di zucchine potete guardare la video ricetta qui!