Ne mangio qualcuno durante la giornata per frenare la voglia di dolce: sono perfetti | Solo 40 Kcal!
Il dessert al latte e cocco è un’ottima opzione per una merenda sana, soprattutto per i bambini, poiché offre nutrienti importanti senza un eccesso di zuccheri. Può essere consumato come dolce leggero dopo il pranzo o la cena, fornendo una dolcezza soddisfacente senza appesantire o quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma la si vuole placare con un piccolo dolcetto senza esagerare.
La presenza del latte e dell’amido di mais conferisce al dessert una consistenza cremosa, che lo rende soddisfacente e appagante, riducendo la voglia di snack non salutari. Puoi aggiungere al latte aromi come vaniglia, cacao o frutta per arricchire il sapore, rendendo il dessert più vario e interessante.
La copertura col cocco grattugiato aggiunge fibre e grassi buoni, oltre a conferire un sapore tropicale al dessert. Scegliere di mangiare questo dessert significa prendersi cura della propria alimentazione senza rinunciare al piacere del dolce. È una scelta equilibrata, che può soddisfare le voglie dolci senza compromettere la salute.
La ricetta del dessert al latte e cocco, buonissimi per frenare la voglia di dolce!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 15 quadratini
Calorie: 40 a quadratino
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 60 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di maltitolo, eritritolo, miele o zucchero)
- una spolverata di cocco grattugiato
Preparazione
- Per iniziare versate il latte in un pentolino, aggiungete il dolcificante stevia (o qualsiasi altro dolcificante) e mescolate adeguatamente con la frusta a mano.
- Adesso unite l’amido di mais, poi mescolate per far sciogliere bene quest’ultimo e accendete il fornello a fuoco basso.
- Ora, mescolando continuamente con la frusta a mano, portate a ebollizione, lasciate addensare per 1-2 minuti e poi spegnete.
- Fatto questo versate la crema ottenuta in una pirofila di ceramica rettangolare e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Infine trasferite la crema in frigorifero per 1-2 ore; al termine tagliate il dessert al latte a quadratini, passateli nel cocco grattugiato e serviteli.
Per la preparazione del dessert al latte e cocco potete guardare la video ricetta qui!