HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Per cena mi sono preparata questi buonissimi muffin di ceci e zucchine: facili da fare e buonissimi con qualsiasi salsa!

Per cena mi sono preparata questi buonissimi muffin di ceci e zucchine: facili da fare e buonissimi con qualsiasi salsa!
Maggio 2, 2026FrancescaAntipastiAntipastiNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianiceci ricettemuffin di cecimuffin di ceci e zucchinemuffin salati

Questi muffin salati sono una di quelle ricette che faccio quando ho voglia di qualcosa di pratico, sfizioso e facile da gestire anche nei pasti dei giorni dopo. Mi piacciono perché sono morbidi, saporiti, pieni di verdure e alla fine si prestano bene a tante situazioni: pranzo veloce, cena leggera, schiscetta, oppure anche aperitivo un po’ rustico. E la cosa bella è che si possono accompagnare davvero con quello che hai in casa: una salsa allo yogurt, una salsa alle erbe, un po’ di maionese leggera, oppure la salsina alla tahina se vuoi qualcosa di più deciso.

Muffin di ceci e zucchine: li faccio quando voglio qualcosa di semplice, saziante e diverso dal solito

Muffin di ceci e zucchine

Tempi

Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20-25 minuti
Totale: circa 40 minuti

Porzioni

Porzioni totali della ricetta: 8 muffin

Valori nutrizionali

Calorie: circa 84 kcal per porzione, senza considerare la salsa.
Se aggiungi anche la salsa alla tahina, il valore sale.

Valori nutrizionali

Calorie: circa 84 kcal per porzione, senza considerare la salsa.

Per 100 g

  • Calorie: circa 123 kcal

  • Grassi: 4,1 g

  • Carboidrati: 14,2 g

  • Fibre: 4,4 g

  • Proteine: 5,4 g

Per porzione (1 muffin su 9)

  • Calorie: circa 84 kcal

  • Grassi: 2,8 g

  • Carboidrati: 9,8 g

  • Fibre: 3 g

  • Proteine: 3,7 g

Ingredienti

  • 300 g di ceci lessati

  • 250 g di zucchine tagliate a dadini

  • 30 g di foglie di spinaci

  • 2 cucchiai di semi di lino macinati

  • 2 cucchiai di acqua di cottura dei ceci oppure acqua naturale

  • 2 cucchiai di farina di ceci

  • 1 cipolla tritata

  • 1 spicchio di aglio grattugiato

  • 1/2 cucchiaino di cumino facoltativo

  • 1/2 cucchiaino di paprika

  • olio extravergine d’oliva q.b.

  • pepe q.b.

  • sale q.b.

  • semi di sesamo q.b. per la superficie

Per la salsa – facoltativa

  • 2 cucchiai di tahina

  • 2 cucchiai di acqua

  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave

  • 1 cucchiaino di senape di Digione

  • sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Prepara la base di ceci
Metti i ceci lessati in una ciotola e frullali con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea liscia e compatta. Aggiungi i semi di lino macinati e l’acqua, poi mescola bene.

2. Cuoci le verdure
In una padella fai rosolare la cipolla con un filo d’olio per 2-3 minuti. Aggiungi le zucchine a dadini e falle andare per altri 3-4 minuti. Unisci poi l’aglio grattugiato e gli spinaci e continua ancora qualche minuto, finché le verdure si ammorbidiscono.

3. Unisci tutto
Aggiungi le verdure ai ceci. Insaporisci con paprika, cumino, sale e pepe, poi unisci anche la farina di ceci. Mescola fino a ottenere un composto morbido ma compatto.

4. Versa nei pirottini e cuoci
Distribuisci l’impasto nei pirottini di uno stampo per muffin, leggermente unti se serve. Livella la superficie e completa con un po’ di semi di sesamo. Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.

5. Scegli la salsa che preferisci
Se vuoi, prepara anche la salsa alla tahina mescolando tutti gli ingredienti in una ciotolina. Però questi muffin stanno benissimo anche con qualsiasi salsa hai in casa: una salsa allo yogurt, una salsa alle erbe, oppure anche un po’ di maionese leggera.

A me piacciono proprio perché sono versatili e facili da abbinare. Da soli sono buoni, ma con una salsina accanto fanno subito tutto un altro effetto. E infatti finiscono sempre prima del previsto.

Per il video della ricetta clicca QUI!

✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Con tre zucchine preparo il polpettone più buono e leggero che ci sia: dentro è filante, fuori dorato e croccante | Solo 230 Kcal a fetta, ma sembra un piatto da ristorante! Mag 15

    Un secondo piatto leggero, goloso e profumato che conquista anche...

  • La ricetta che faccio quando ho voglia di dolce ma zero voglia di ingrassare: muffin alle carote da 100 calorie l’uno, soffici, leggeri e perfetti con il caffè! Mag 15

    Lo so, lo so… la torta di carote classica è...

  • Non mangio più patatine imbustate, me le faccio da sola così e sono molto più buone, sane e sfiziose: riempio 3 teglie così mi durano più giorni! Mag 15

    Queste chips di patate dolci mi piacciono perché hanno quel...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy