Non ho voluto usare 100 g di burro per dei biscotti, così ho lasciato fare tutto alla ricotta: con avena, noci e mirtilli sono venuti morbidi e perfetti per la linea
Quando ho voglia di preparare dei biscotti un po’ diversi dal solito, questi con ricotta e avena sono perfetti: restano morbidi all’interno, leggermente rustici e hanno tanti piccoli contrasti tra uvetta, mirtilli rossi e noci.
La ricotta permette soprattutto di evitare i 100 g di burro: per l’impasto basta pochissimo olio, mentre la frutta essiccata contribuisce già alla dolcezza e consente di ridurre anche il miele. Non sono i classici biscotti secchi e croccanti, ma delle piccole tortine morbide da colazione o merenda.

Ingredienti
13- 220 gdi ricotta vaccina, ben scolata
- 170 gdi farina d’avena
- 1uovo medio
- 25 gdi miele
- 15 gdi olio di semi
- 15 gdi noci, tritate
- 15 gdi uvetta
- 15 gdi mirtilli rossi essiccati, preferibilmente senza zuccheri aggiunti
- 6 gdi lievito per dolci
- 15 mldi succo di limone
- ½ cucchiaino di cannella
- 1cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1pizzico di sale
Procedimento
Ammorbidisci la frutta essiccata
Prepara la base
Mescola fino a ottenere una crema abbastanza omogenea.
Aggiungi avena e lievito
Completa con frutta e noci
Lascia riposare
Se dopo il riposo l’impasto fosse ancora troppo morbido, aggiungi solo 10-15 g di farina d’avena.
Forma i biscotti
Non serve ungere la teglia.
Cuoci senza farli seccare
Appena sfornati saranno ancora morbidi: lasciali riposare sulla teglia per 5 minuti e poi trasferiscili su una gratella.
Questi biscotti mi piacciono perché hanno un sapore semplice ma non sono mai noiosi: avena e noci danno consistenza, ricotta e frutta essiccata li mantengono morbidi e il limone li rende più freschi. Senza tutto quel burro restano comunque piacevoli e appaganti, perfetti quando voglio qualcosa di fatto in casa da accompagnare al caffè o allo yogurt.
Valori nutrizionali
100 g · valori indicativiAltri valori nutrizionali
I valori sono indicativi e possono variare in base al tipo di ricotta, alla farina d’avena, al miele e soprattutto alla frutta essiccata utilizzata, che può contenere quantità diverse di zuccheri aggiunti.
Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

