HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La torta salata di ricotta e prosciutto, un secondo piatto gustoso e leggero di sole 320 calorie!

La torta salata di ricotta e prosciutto, un secondo piatto gustoso e leggero di sole 320 calorie!
Ottobre 8, 2020FrancescaNewsRicette LightSecondi piattitorta di ricotta salatatorta salatatorta salata ricotta e prosciuttotorta salata ricotta e speck

Quando si vuole un pranzo da consumare fuori casa, oppure si ha intenzione di fare un piccolo rinfresco (o un aperitivo con i propri amici) a buffet occorre preparare qualcosa di gustoso, come ad esempio la torta salata ricotta e prosciutto! Inoltre, questa ricetta ha anche il vantaggio di essere decisamente facile da realizzare, senza contare che per ottenere una sfoglia morbida, fragrante e all’olio non è necessario utilizzare il burro, in quanto questo ingrediente non è previsto. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta salata ricotta e prosciutto, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti + 60 di lievitazione
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 30 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 320

Torta salata di ricotta e prosciutto

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito di birra
  • 40 ml di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno

  • 80 gr di prosciutto o speck a dadini senza grassi
  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare prendete una ciotola (oppure sul piano di lavoro) e metteteci la farina realizzando la fontana, ovvero un foro al centro in cui versare l’olio.
  2. In un contenitore a parte mettere dell’acqua tiepida insieme all’olio, in modo tale che questo si sciolga, poi aggiungetelo alla farina e mentre impastate incorporate anche l’acqua e il sale, così da ottenere un panetto dalla consistenza omogenea e liscia.
  3. Adesso, dentro un’altra ciotola, versate il prosciutto tagliato finemente o lo speck a dadini insieme alla ricotta, la scamorza, il parmigiano, l’uovo e il sale e preparate il vostro impasto.
  4. A questo punto oliate per bene una tortiera della misura di 24 centimetri, dopodiché al suo interno stendete la metà del vostro composto.
  5. Ora bucherellate il fondo con una forchetta, versate l’impasto e ricoprite con il composto avanzato, poi dopo aver sigillato adeguatamente i bordi e lasciate lievitare il tutto per 1 ora.
  6. Infine date una spennellata di olio e sale e mettere a cuocere, nel forno ben caldo, a una temperatura di 200°C per 30 minuti. Poi, una volta pronta tagliate la torta a fette e portatela in tavola.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Li sgranocchio al posto delle patatine quando devo perdere peso, leggeri e equilibrati: li preparo con appena 4 ingredienti! Nov 19

    I cracker di riso sono uno spuntino semplice e gustoso...

  • Se vuoi una cena calda, cremosa e che fa bene alla digestione, prova la vellutata di patate e cannellini: semplice, nutriente e 100% vegetale Nov 19

    Devo confessarlo: questa vellutata è nata un po’ per caso....

  • Il secondo più furbo che preparo quando ho petto di pollo da usare: spiedini ripieni di verza, prosciutto e parmigiano… croccanti fuori e morbidi dentro! Nov 19

    Questi spiedini nascono da quei giorni in cui guardi il...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy