HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Il pesto di carciofi per crostini, pane e insaporire i primi piatti: è la fine del mondo | Solo 75 calorie!

Il pesto di carciofi per crostini, pane e insaporire i primi piatti: è la fine del mondo | Solo 75 calorie!
Gennaio 1, 2025FrancescaContorniContorniNewsRicette LightRicette VegetarianeCrema di carciofipesto di carciofi

Per condire i propri crostini, sandwich e primi piatti il pesto di carciofi è sicuramente la scelta ideale. Infatti grazie al suo gusto inimitabile piace proprio a tutti, in quanto è una vera e propria delizia che riesce ad soddisfare ogni palato. Inoltre per prepararla non servono grandi competenze culinarie, perché il procedimento è davvero molto semplice. Senza contare che è anche relativamente veloce e quindi non vi richiederà troppo tempo. Ne dubitate? Allora vi consigliamo di leggere la ricetta e di mettervi subito al lavoro! Non ve ne pentirete!

Il pesto di carciofi, il condimento giusto per primi piatti, crostini e sandwich: mi salva sempre!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 75 a porzione

Pesto di carciofi

Ingredienti

  • 1 kg di carciofi
  • 3 foglie di alloro
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 rametti di drangoncello
  • Succo di un limone
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare prendete i carciofi e puliteli, quindi togliete sia le punte sia le foglie dure, eliminando anche l’eventuale barba e raschiando il gambo.
  2. Fatto questo mettete a bollire una pentola con un po’ d’acqua, un cucchiaino di pepe in grani, un bicchiere d’aceto e le foglie di alloro, dopodiché aggiungete i carciofi e fateli cuocere fino a quando la loro consistenza non sarà tenera.
  3. Adesso scolate i vostri carciofi e, dopo aver tolto gli aromi, trasferiteli dentro al frullatore insieme all’aglio, il pepe, l’olio (quanto basta) e un pizzico di sale, poi accendete la macchina per ottenere una crema dalla consistenza densa.
  4. Infine prendete dei vasetti di vetro e versateci dentro il vostro pesto, poi aggiungete un po’di olio extravergine di oliva, sigillate ermeticamente e metteteli a sterilizzare per 30 minuti.

Note e consigli

È bene sapere che la sterilizzazione dei vasetti non sempre è obbligatorio farla, ovvero per essere più precisi non è necessaria nel caso in cui si intende mangiare nell’immediato la propria crema o pesto di carciofi.

Riferimenti bibliografici

  • https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pesto-carciofi/
  • https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/pesto-di-carciofi.html
  • https://www.cookist.it/pesto-di-carciofi-ricetta-facile/

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti necessari per preparare il pesto di carciofi?
    Per preparare il pesto di carciofi si hanno bisogno di 1 kg di carciofi, 3 foglie di alloro, 3 spicchi d'aglio, 2 rametti di drangoncello, succo di un limone, prezzemolo, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe.
  • Quanto tempo richiede la preparazione del pesto di carciofi?
    La preparazione del pesto di carciofi richiede 15 minuti, mentre la cottura richiede 30 minuti. Il tempo totale è quindi di 45 minuti.
  • È sempre necessario sterilizzare i vasetti dopo averli riempiti con il pesto di carciofi?
    La sterilizzazione dei vasetti non è sempre obbligatoria. Non è necessaria nel caso in cui si intende consumare immediatamente il pesto di carciofi.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Rotolini croccanti di zucchine e ricotta: sono così buoni che uno tira l’altro, non riesci più a fermarti e per fortuna che hanno solo 145 Kcal! Giu 26

    I rotolini di zucchine e ricotta sono una di quelle...

  • Ieri sera mi sono goduta questa bella focaccia al formaggio ma senza farina bianca: la puoi farcire sopra come vuoi e la prepari in 10 minuti! Giu 26

    Questa focaccia con fiocchi d’avena, cipolle e mozzarella è una...

  • Non faccio colazione senza questi pancake al mattino, li faccio con le mele e la cannella: vengono sofficissimi, sani e super golosi! Giu 26

    I pancake mele e yogurt sono una colazione morbida, profumata...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy