HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Le crocchette di zucca, una ricetta sfiziosa e leggerissima con sole 140 calorie!

Le crocchette di zucca, una ricetta sfiziosa e leggerissima con sole 140 calorie!
Novembre 11, 2020FrancescaNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianicotolette di zuccacrocchette di zucca

Se volete portare in tavola un secondo piatto semplice, gustoso e soprattutto sano allora le crocchette di zucca e ricotta è la ricetta che può fare al caso vostro, perché questa pietanza è davvero buonissima.

Infatti, grazie alla ricotta sarà possibile assaporare un gusto assolutamente delicato, il quale si sposa molto bene con il retrogusto della zucca, creando un connubio di sapore assolutamente perfetto. Perché, è in grado di deliziare anche i palati più fini. Non a caso, sarà molto difficile trovare qualcuno a cui non possono piacere, perché queste crocchette fanno impazzire gli adulti e rendono felici i bambini. I quali, sicuramente, ne apprezzano sia la sfiziosità sia il fatto che si tratta di un cibo molto colorato, un vantaggio questo che, indubbiamente, li invoglia a mangiarlo.

La ricetta delle crocchette di zucca e ricotta, un secondo piatto gustoso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 crocchette
Calorie: 140

Crocchette di zucca

Ingredienti

  • 300 gr di ricotta
  • 300 gr di polpa di zucca
  • 80 gr di Grana Padano
  • 2 uova
  • 2 tuorli
  • 100 gr di pangrattato
  • Noce moscata q.b.
  • Prezzemolo e timo tritato q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare spolpate la vostra zucca, poi mettetela per 8 minuti dentro al microonde oppure a cuocere nella pentola a pressione.
  2. Adesso tritatela e dopo aver ottenuto una crema unite la ricotta, amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso dalla consistenza abbastanza morbida.
  3. Ora aggiungete i tuorli, le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il prezzemolo, il timo e il sale, poi impastate per bene in modo che gli ingredienti si incorporino tra di loro.
  4. A questo punto date forma alle vostre crocchette, quindi arrotolatele con le mani e schiacciatele, dopodiché impanatele passatele nel pangrattato.
  5. Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite una teglia con carta forno, posizionate le vostre crocchette di zucca sulla teglia e se volete spruzzatele con un po’ di olio d’oliva.
  6. Cuocete in forno per circa 25 minuti o fino a quando non diventano dorate in superficie. Una volta pronte, sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di servirle.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Verso la farina nell’acqua bollente in padella e in pochi minuti preparo queste focaccine furbe senza lievito, calde e morbidissime Ago 10

    Queste focaccine sono una di quelle scoperte che ti cambiano...

  • Sto dimagrendo senza difficoltà e questo dessert cremoso ha solo 90 Kcal, è ammesso dalla nutrizionista: ne puoi mangiare anche 2 al giorno! Ago 10

    Il budino allo yogurt light è un dolce al cucchiaio...

  • Ho grigliato le zucchine, le ho sovrapposte e farcite: è venuto un rotolo freddo buono con poche calorie ma con tante proteine! Ago 10

    Il rotolo di zucchine grigliate con prosciutto cotto, formaggio spalmabile,...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy