HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Un pasticcio di verdure così dietetico e buono non l’avete mai provato. Ha solo 170 Kcal!

Un pasticcio di verdure così dietetico e buono non l’avete mai provato. Ha solo 170 Kcal!
Settembre 10, 2025FrancescaContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetarianecontornipasticcio di verdurericette lightverdure al fornoverdure ricette

Preparare il pranzo o la cena, quando non si hanno idee, può diventare un vero e proprio problema perché poi si rischia di portare in tavola un piatto scialbo. Quindi, se non si vuole mangiare qualcosa di poco appetitoso, la ricetta del pasticcio di verdure può essere una valida scelta su cui optare per accontentare tutti. Infatti, si tratta di una preparazione molto semplice ma estremamente sfiziosa, la quale viene cotta in forno regalando una pietanza da leccarsi i baffi.

E piacerà tantissimo anche ai bambini ma non solo, perché riuscirà anche a convincere gli adulti che non amano le verdure almeno ad assaggiarne una forchettata. Sicuramente, proponendo questa squisita ricetta riuscirete a riscuotere un discreto successo, in quanto tutto sommato è sfiziosa quel tanto che basta da fare brontolare lo stomaco. Poi, un altro punto a favore che non guasta di certo, è il fatto che per realizzarla non ci si impiega troppo tempo. E, già mentre sarà nel forno, sentirete un profumino così invitante da avere l’acquolina in bocca.

La ricetta del pasticcio di verdure più dietetico e buono che avete assaggiato

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 170 a fetta

Pasticcio di verdure

Ingredienti

  • 40 gr di pangrattato
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 3 spicchi d’aglio grattugiato
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni
  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaino di basilico in polvere
  • 1 cucchiaino di timo in polvere
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di olio di oliva

Cosa serve per guarnire

  • 5 pomodori
  • 120 gr di mozzarella grattugiata
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per iniziare lavate le zucchine, eliminate le due estremità e, senza sbucciarle, tagliatele a fette grandi e trasferitele in una teglia di vetro.
  2. Adesso fate la stessa identica cosa con le melanzane e i peperoni, poi mescolate le verdure tutte insieme.
  3. Ora versate il Pangrattato, il Parmigiano, il sale, il basilico, il timo e l’aglio in un piatto, rimestate, dopodiché utilizzate il composto per spolverare le verdure.
  4. Fatto questo irrorare la superficie delle zucchine, delle melanzane e dei peperoni con l’olio di oliva e infornate per 40 minuti a una temperatura di 200°C.
  5. Nel frattempo tagliate a metà i pomodori, dopodiché grattugiateli raccogliendo il succo all’interno di una scodella e salate.
  6. Sfornate le verdure, cospargete la superficie con la mozzarella, condite con il pomodoro e altra mozzarella.
  7. Infine ultimate la cottura dentro al forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  8. Una volta pronto spolverate con del parmigiano, poi portate a tavole e servitevi.

Per il procedimento del pasticcio di verdure, potete guardare la video ricetta!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/bN_sKAQ69zk

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per il pasticcio di verdure?
    40 gr di pangrattato, 40 gr di parmigiano grattugiato, 3 spicchi d'aglio grattugiato, 2 zucchine, 2 peperoni, 1 melanzana, 1 cucchiaino di basilico in polvere, 1 cucchiaino di timo in polvere, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai di olio di oliva, 5 pomodori e 120 gr di mozzarella grattugiata.
  • Quanto tempo richiede la preparazione del pasticcio di verdure?
    La preparazione richiede 20 minuti, la cottura 60 minuti, per un tempo totale di 1 ora e 20 minuti.
  • A quanti serve la ricetta del pasticcio di verdure?
    La ricetta serve per 6 porzioni.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Ogni anno li faccio e non avanzano mai: cavolfiori sott’olio alla vecchia maniera, come si facevano una volta (la conserva più buona dell’inverno!) Nov 3

    Allora, lo ammetto: i cavolfiori sott’olio mi ricordano mia nonna....

  • Sì, sono muffin… ma non fanno ingrassare! Avena, banane e noci per una colazione sana e che sazia davvero! Nov 3

    Questi muffin d’avena, banane e noci sono nati un po’...

  • Ci vuole tempo, ma ne vale ogni minuto: la carne diventa tenera come burro e il profumo ti farà venire fame solo a sentirlo, mai mangiato nulla di così morbido e saporito! Nov 3

    Ci sono piatti che non si preparano solo per mangiare,...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy