Peperoni ripieni per tutta la famiglia: sono piaciuti tanto, li ho preparati così | Solo 320 Kcal!
Per stuzzicare l’appetito, tra l’altro in modo davvero superlativo, vi consigliamo i peperoni ripieni al forno in salsa di pomodoro, una vera e propria bontà. Infatti, per far venire l’acquolina in bocca è già sufficiente sentire il profumo che rilasciano in tutta casa durante la cottura.
Farete immensamente felice tutta quanta la famiglia perché si tratta di un piatto super strepitoso, buono e talmente saporito che farà riscoprire la gioia di consumare un pasto in compagnia. Inoltre, potrete utilizzare questa ricetta come arma vincente per fare colpo sugli amici e sui parenti.
Entusiasmerete anche coloro che stanno seguendo una dieta, perché gli regalerete la possibilità di consumare una pietanza leggera. Poi, mettersi ai fornelli sarà addirittura divertente, perché il procedimento non richiede troppo tempo, le verdure si puliscono facilmente e lo stesso ripieno si realizza alla velocità della luce.
La ricetta dei peperoni ripieni al forno in salsa di pomodoro, buonissimi!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 320 a peperone
Ingredienti
- 7-8 peperoni grandi
- 800 gr di carne macinata magra
- 600 ml di salsa di pomodoro con basilico
- 150 gr di mozzarella grattugiata light
- 100 gr di riso
- 50 gr di Parmigiano grattugiato
- 6 spicchi d’aglio
- 2 cipolle tritate
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 2 foglie di alloro
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto tagliate il cappello dei peperoni, puliteli dai semini interni, riponeteli in una pirofila di vetro rettangolare e teneteli per un momento da parte, nel frattempo fate bollire il riso in una pentola.
- Adesso versate un goccio di olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle e gli spicchi d’aglio tritati, fateli dorare, insaporite con il sale, il pepe e il timo, mescolate, aggiungete 5 cucchiai di salsa di pomodoro, amalgamate, spolverate con il prezzemolo tritato e trasferite il tutto in una scodella.
- Ora versate un altro filo di olio nella padella e fate cuocere la carne macinata, insaporite con il sale, il pepe e il timo, dopodiché riponetela nella scodella con la salsa di pomodoro e mescolate bene.
- A questo punto unite il riso (dopo averlo scolato), la mozzarella grattugiata e il parmigiano grattugiato, poi amalgamate adeguatamente il tutto, in modo che gli ingredienti si leghino tra loro.
- Oliate l’interno e l’esterno dei peperoni, farciteli con il ripieno di carne e riso, adagiateli in una pentola oleata (una che può andare in forno), chiudete ogni peperone con un cucchiaio di salsa di pomodoro, un po’ di mozzarella grattugiata, il Parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato.
- Infine diluite il resto della passata di pomodoro con 170 ml di acqua, versatela nella pentola, guarnite con 2 foglie di alloro, coprite con un coperchio e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine rimuovete il coperchio, lasciate intiepidire i peperoni per 10 minuti, dopodiché portateli in tavola.
Per la preparazione dei peperoni ripieni potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!