HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

La cena super saporita di appena 180 calorie più buona e dietetica che abbia mai assaggiato, la preparo così!

La cena super saporita di appena 180 calorie più buona e dietetica che abbia mai assaggiato, la preparo così!
Settembre 14, 2024FrancescaAntipastiNewsRicette LightSecondi piattiricette lightsformato di zucchinesformato di zucchine e patatetorta salata

Lo sformato di zucchine e patate è un piatto buonissimo per stuzzicare l’appetito; basta solo sentirne il profumo che porterà subito tutti a tavola.

Probabilmente, anzi, sicuramente non avrete problemi nemmeno con i più piccoli di casa che di solito detestano le verdure. Quindi, non si può assolutamente negare che sia la migliore soluzione da proporre per il pranzo o la cena alla famiglia, soprattutto se si ha l’assoluta certezza di accontentarla.

Un altro punto a favore di questa ricetta, riguarda il fatto che può essere consumata anche da chi segue una dieta. Inoltre, non farete in tempo di mettervi al lavoro che dovrete già infornare.

La ricetta dello sformato di zucchine e patate, il più buono che abbia mai assaggiato!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

sformato-di-zucchine-e-patate-1-8906355

Ingredienti

  • 1 zucchina media
  • 3 patate medie
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 2 uova grandi (in alternativa 4 medie)
  • 1 filo di olio d’oliva + q.b.
  • Qualche fetta di scamorza o galbanino light
  • Qualche fetta di prosciutto cotto (opzionale)
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto grattugiate le patate senza sbucciarle, fate la stesso con la zucchina (ovviamente spuntatela) e spremete con le mani l’acqua di vegetazione.
  2. Adesso riponeteli in una ciotola, unite le uova, mescolate con la spatola, inserite l’amido, amalgamate per farlo riassorbire, insaporite con il sale, il pepe e un filo di olio di oliva e rimestate.
  3. Ora ungete uno stampo rotondo con il fondo estraibile, stendeteci sopra metà quantità di impasto, farcite con le fette di  formaggio e di prosciutto cotto al centro, richiudete con l’impasto restante, livellate e irrorate con un filo d’olio d’oliva.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare lo sformato e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine e patate potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/-GAETzxK_v8

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti per lo sformato di zucchine e patate?
    Gli ingredienti sono: 1 zucchina media; 3 patate medie; 3 cucchiai di amido di mais; 2 uova grandi (o 4 medie); 1 filo di olio d'oliva; qualche fetta di scamorza o galbanino light; qualche fetta di prosciutto cotto (opzionale); sale e pepe q.b.
  • Qual è il tempo di preparazione dello sformato di zucchine e patate?
    Il tempo di preparazione è di 15 minuti, con un tempo di cottura di 50 minuti. Il tempo totale è di 1 ora e 5 minuti.
  • Per quanti è la porzione dello sformato di zucchine e patate?
    La ricetta è per 6 fette, con 180 calorie a fetta.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy