HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Ho provato a cucinare gli spinaci così, è piaciuta così tanto che ora devo preparare questa ricetta tutte le settimane!

Ho provato a cucinare gli spinaci così, è piaciuta così tanto che ora devo preparare questa ricetta tutte le settimane!
Marzo 4, 2024FrancescaAntipastiAntipastiNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianiricette lighttorta salata di spinaci

Avete degli spinaci in frigo e non sapete come cucinarli? In questo caso non dovete perdervi la torta salata di spinaci, una ricetta perfetta da gustare in ogni singola occasione. Con questo piatto riuscirete a conquistare tanto i grandi quanto i bambini, stuzzicando l’appetito di tutti.

Si tratta di una pietanza leggera, sana e nutriente da portare in tavola e mangiarla assieme a tutta la famiglia. Nell’impasto c’è anche lo yogurt, i fiocchi d’avena e la mozzarella che rendono questa torta salata molto più saporita e completa. E’ anche molto versatile, perché potete tagliarla in piccole fette e preparare così un piccolo aperitivo casalingo o è perfetta anche per una giornata fuori porta.

Volendo la potrete preparare pure all’ultimo minuto, il procedimento è semplice e assolutamente veloce.

La ricetta della torta salata di spinaci, è la prima volta che provo a farla così

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 220 a fetta

Torta salata di spinaci

Ingredienti

  • Spinaci freschi (100-150 gr)
  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 5 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 50 gr di galbanino light grattugiato + una manciata per la superficie
  • un filo di olio d’avocado
  • Quanto basta di erba cipollina tritata
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
  2. Con un coltello sminuzzate gli spinaci e riponeteli poi in una ciotola, aggiungete 50 gr di galbanino grattugiato e un uovo, poi mescolate bene con una spatola.
  3. Ora versate la farina di avena in una terrina, unite il sale, l’aglio in polvere e l’erba cipollina tritata, mescolate con la spatola, integrate 4 cucchiai di yogurt e 1 uovo, rimestate, incorporate 1 cucchiaio di yogurt e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  4. Fatto questo ungete una padella antiaderente con l’olio di avocado, stendeteci sopra metà pastella, farcite con gli spinaci e la mozzarella, coprite con il resto dell’impasto e spolverate la superficie con un altro po’ di mozzarella grattugiata.
  5. Infine chiudete con il coperchio, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, girate la frittata, lasciate cuocere per ulteriori 3 minuti e portate in tavola.

Per la preparazione della torta salata di spinaci potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://www.youtube.com/watch?v=WrBHVhGMT5E

Domande Frequenti

  • Quali sono gli ingredienti principali per la torta salata di spinaci?
    Gli ingredienti principali sono spinaci freschi, fiocchi di avena, yogurt bianco, uova, galbanino light grattugiato, olio d'avocado, erba cipollina tritata, aglio in polvere e sale.
  • Quanto tempo ci vuole per preparare la torta salata di spinaci?
    La preparazione richiede 20 minuti, la cottura 8 minuti, per un tempo totale di 28 minuti.
  • Per quante porzioni è pensata la ricetta?
    La ricetta è pensata per 4 fette di torta salata.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Il menu settimanale di ottobre che consiglio ai miei pazienti: semplice, saziante e pieno di energia, non servono per forza detox o diete estreme! Ott 6

    L’autunno è la stagione ideale per ritrovare equilibrio a tavola,...

  • Un cucchiaio dopo l’altro, non riesco a fermarmi: lenticchie in umido cremose, leggere e perfette per le giornate fredde d’autunno Ott 6

    Ci sono piatti che scaldano il cuore ancora prima di...

  • Cavolfiore alla marinara, li ho fatti in questi giorni ed è stato un successo: hanno tutti gradito! Ott 6

    Il cavolfiore alla marinara al forno è un contorno delizioso,...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy