HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
    • Fai Da Te
      • Orto Bio
      • Curiosità
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Offerte Discount
    • Volantino Lidl
    • Volantino Eurospin
    • Volantino MD
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

Non so mai come mangiare le verdure, ma con questa ricetta faccio il pieno e le mangiano tutti | Solo 160 Kcal!

Non so mai come mangiare le verdure, ma con questa ricetta faccio il pieno e le mangiano tutti | Solo 160 Kcal!
Maggio 20, 2024FrancescaAntipastiAntipastiNewsRicette LightRicette VegetarianeSecondi piattiSecondi piatti Vegetarianiricette lightsformato di verdure

Con lo sformato di verdure, finalmente, potrete portare in tavola un pranzo oppure una cena che riuscirà ad accontentare l’intera famiglia. Infatti, è una ricetta stuzzicante che renderà più invitanti e appetitosi questi alimenti, tanto è vero che pure i bambini non si faranno pregare per assaggiarla.

Vi consigliamo caldamente di non farvi scappare questa ricetta, in quanto vi entrerà nel cuore e ogni occasione sarà sempre buona per gustarvela. Inoltre, apporta pochi grassi e calorie così non dovrete più privarvi di un pasto sfizioso anche a dieta. Poi, la preparerete velocemente (a parte la cottura di 50 minuti) e quasi non vi sembrerà vero di potervela cavare senza la minima difficoltà, perché il procedimento prevede un numero di passaggi limitato ed intuitivi.

La ricetta dello sformato di verdure, salutare e ricco di nutrienti benefici!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 160 a fetta

sformato-di-verdure-6347939

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 7-8 funghi champignones affettati
  • 2 peperoni tagliati a dadini
  • 2 cipolle rosse affettate
  • 1 carota sbucciata e tagliata a mezzaluna
  • 5 cucchiai di farina
  • 300 ml di latte
  • 60 ml di olio evo + un filo per la teglia
  • 3 uova
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 120 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • Quanto basta di aneto tritato
  • Quanto basta di basilico in polvere
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, affettatele a listarelle con la mandolina, riponetele in un contenitore, salatele, mescolatele bene e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le cipolle rosse affettate, mescolatele e lasciatele dorare a fiamma media.
  3. Adesso aggiungete la carota sbucciata e tagliata a mezzaluna, mescolate, lasciate cuocere 5 minuti a fuoco medio, unite i peperoni tagliati a dadini e fate ammorbidire avendo cura di rimestare di tanto in tanto.
  4. Ora integrate i funghi affettati, mescolate, insaporite con il sale, il pepe e il basilico in polvere, amalgamate, integrate gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, rimestate, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 5-7 minuti a fuoco medio e spegnete.
  5. Rompete le uova in una ciotola, incorporate il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, aggiungete il latte, mescolate, inserite l’olio evo, la farina e il lievito, amalgamate per ottenere una pastella liscia, integrate l’aneto tritato e rimestate.
  6. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, distribuiteci le verdure e i funghi e le zucchine (dopo averle strizzate dall’acqua), mescolate, versateci la pastella, amalgamate e spolverate con il formaggio grattugiato.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare lo sformato di verdure e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di verdure potete guardare la video ricetta qui!

Riferimenti bibliografici

  • https://youtu.be/zbRWen5JM-I

Domande Frequenti

  • Quanto tempo ci vuole per preparare lo sformato di verdure?
    Per preparare lo sformato di verdure ci vogliono 15 minuti di preparazione, 10 minuti di riposo delle zucchine e circa 50 minuti di cottura. Il tempo totale è quindi di 1 ora e 15 minuti.
  • Quante calorie ha una fetta di sformato di verdure?
    Una fetta di sformato di verdure ha 160 calorie.
  • Quali sono i principali ingredienti per lo sformato di verdure?
    Gli ingredienti principali per lo sformato di verdure sono zucchine, funghi champignones, peperoni, cipolle rosse, carota, farina, latte, olio evo, uova, aglio, lievito in polvere, formaggio grattugiato tipo galbanino light, aneto tritato, basilico in polvere, pepe nero e sale.
✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Così croccantina e gustosa che diventa un vizio: la focaccia di verdure che porto in tavola anche al posto della pizza, è la mia salvezza! Ott 4

    Le zucchine sono tra le mie verdure preferite, soprattutto quando...

  • Frullo la zucca e la verso nell’impasto per le ciambelle: si cuociono al forno | Sono davvero leggerissime! Ott 4

    Le ciambelle di zucca al forno sono ottime per la...

  • La ricetta furba che mi salva dalle voglie improvvise: mescoli gli ingredienti in una tazza e dopo 2 minuti la torta è pronta Ott 4

    Ci sono giornate in cui la voglia di dolce arriva...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy