HealthFlex
×
  • Salute e Benessere
    • Alimenti e nutrizione
    • Dieta
    • Rimedi naturali
  • Ricette light
    • Antipasti
    • Primi Piatti
    • Secondi piatti
    • Contorni
    • Dolci light
    • Ricette Vegetariane
      • Antipasti
      • Primi piatti
      • Secondi piatti
      • Contorni
      • Dolci light
  • Ricette chetogeniche
    • Dolci chetogenici
    • Secondi chetogenici
    • Contorni chetogenici
  • Ricette proteiche
    • Dolci proteici
    • Secondi proteici
  • Ultime News
  • Redazione
  • Contatti

I finocchi riesco a mangiarli solo così: al forno, croccanti e gratinati fuori, con una salsina che li rende ancora più buoni

I finocchi riesco a mangiarli solo così: al forno, croccanti e gratinati fuori, con una salsina che li rende ancora più buoni
Aprile 23, 2026FrancescaAntipastiAntipastiContorniContorniNewsRicette LightRicette Vegetarianefinocchi al fornofinocchi gratinati

Te lo dico sinceramente: i finocchi non sono sempre il contorno più entusiasmante del mondo. Però fatti così cambiano completamente. Fuori diventano belli dorati, con quella panatura saporita al parmigiano che fa subito venir voglia di assaggiarne uno ancora prima di portarli a tavola, e dentro restano morbidi, quasi cremosi. Poi con quella salsina allo yogurt greco accanto fanno davvero il loro effetto.

Mi piace questa ricetta perché è semplice, abbastanza leggera e soprattutto diversa dal solito finocchio lesso o in insalata. Qui c’è più gusto, più consistenza, più soddisfazione. E secondo me è uno di quei contorni che riescono a piacere anche a chi parte già un po’ prevenuto.

Finocchi gratinati in forno: diventano croccanti e piacciono a tutti

Finocchi gratinati al forno

Tempi

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Totale: 40 minuti

Porzioni

4 porzioni

Valori nutrizionali per 100 g

165 kcal
6.5 g proteine
18.2 g carboidrati
7.2 g grassi

Calorie per 1 porzione

circa 215 kcal

Ingredienti

  • 2 finocchi puliti e affettati
  • 150 g di pangrattato
  • 60 g di Parmigiano grattugiato
  • qualche giro di olio extravergine di oliva
  • paprika dolce q.b. (opzionale)
  • origano q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Per la salsa

  • 150 g di yogurt greco al naturale
  • 1 spicchio d’aglio
  • succo di 1/2 limone
  • prezzemolo tritato q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Prepara la panatura
    In un piatto mescola il pangrattato con il Parmigiano, la paprika, l’origano, il sale e il pepe. Già qui si sente che sarà una di quelle ricette semplici ma molto soddisfacenti.
  2. Condisci i finocchi
    Taglia i finocchi a fette non troppo sottili, così restano belli presenti anche dopo la cottura. Ungili leggermente con l’olio extravergine d’oliva, poi passali uno alla volta nel mix di pangrattato, facendolo aderire bene.
  3. Inforna
    Sistema le fette di finocchio su una teglia rivestita con carta forno, leggermente unta. Aggiungi ancora un filo di olio sopra e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, finché diventano dorati e croccanti in superficie.
  4. Prepara la salsa
    Mentre i finocchi cuociono, metti in una ciotolina lo yogurt greco, il prezzemolo, il sale, il pepe, il succo di limone e lo spicchio d’aglio grattugiato. Mescola bene fino a ottenere una salsa densa e profumata.
  5. Servi
    Porta in tavola i finocchi gratinati ben caldi, con la salsa accanto. Così, secondo me, danno il meglio: croccanti fuori, morbidi dentro e con quella parte fresca e saporita che bilancia tutto.

Per me questi finocchi gratinati sono uno di quei contorni che partono in sordina e poi finiscono per rubare la scena al piatto principale. E onestamente, non capita così spesso.

Per il video della ricetta clicca QUI!

✅ Contenuto revisionato dalla Dott.ssa Maria Di Bianco, biologa nutrizionista.
Francesca
Francesca

Articolista per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, prediligo temi di salute e benessere, per questo ho scelto questo blog!

Add Comment Cancel

Devi essere connesso per inviare un commento.

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

info@latuadietapersonalizzata.it

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Le ultime dal Blog

  • Ho trasformato pollo e tonno in polpette fredde cremose: la salsa è quella che cambia tutto, finiscono prima ancora di arrivare in tavola Giu 25

    Le polpette fredde di pollo o tonno con maionese al...

  • Sono una nutrizionista e questo è il mio tiramisù “furbo” senza uova né biscotti per restare in linea: è pronto in frigo in poco più di un’ora! Giu 25

    Un tiramisù “furbo” da frigo, cremoso sopra e morbido sotto,...

  • Insalata d’orzo, basta un piatto ed apporto tutti i nutrienti di cui ho bisogno: è saziante e tanto tanto buona! Giu 25

    Per un piatto speciale, sorprendente e appetitoso vi consigliamo l’insalata...

LaTuaDietaPersonalizzata.it Copyright ©2016 - 2020 Tutti i diritti riservati.
Redazione | Contatti | Privacy Policy