La Chiffon cake all’arancia, un dolce sofficissimo che vi stupirà. Ha solo 180 calorie!
Quando parliamo di chiffon cake all’arancia ci riferiamo a una variante, tra l’altro altrettanto buona, della classica ciambella altissima e soffice americano. La quale è conosciuta da tutti semplicemente con il nome di chiffon cake. Questo golosissimo dolce viene preparato utilizzando il ruoto americano, ovvero uno speciale stampo che non solo permette alla chiffon di raffreddarsi in modo omogeneo ma, soprattutto, le regala la sua tipica altezza che la caratterizza. Inoltre, questo particolare stampo non va nemmeno imburrato e infarinato, in quanto una volta preparato il vostro composto (che vi regalerà una torta leggere e soffice) dovrete solo versarcelo dentro, per poi trasferire il tutto in forno.
La ricetta della chiffon cake all’arancia, un dolce gustoso e leggerissimo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Porzioni: 12 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 150 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 300 gr di zucchero normale o di canna)
- 80 gr di olio di semi
- 100 ml di acqua
- 6 albumi
- 3 tuorli
- 125 grammi di yogurt
- 1 arancia (succo + buccia grattugiata)
- 1 bustina di cremor tartaro
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, poi lavate e asciugate l’arancia per ricavarne la scorza e il succo.
- Adesso aggiungete l’olio, l’acqua, lo yogurt, la scorza grattugiata e 100 ml di succo dell’arancia ai vostri tuorli, dopodiché mescolate il tutto utilizzando una frusta.
- Ora prendete un’altra ciotola dove versare la farina, il lievito e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi amalgamate gli ingredienti con la frusta.
- A questo punto, sempre continuando ad amalgamare, aggiungete un poco alla volta anche i tuorli sbattuti facendo attenzione a non smontarli.
- Fatto questo aggiungete un pizzico di sale agli albumi, poi prendere le fruste elettriche e lavorateli fino ad ottenere un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa.
- Dopodiché, sempre facendo attenzione a non smontarli, incorporateli al vostro impasto partendo dal basso verso l’alto utilizzando una spatola, amalgamate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
- Poi trasferite il vostro impasto dentro lo stampo (che non va imburrato e nemmeno infarinato).
- Infine, mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C (posizionate la torta sul ripiano più basso).
- Per verificare se la Chiffon è pronta fate la prova della stuzzicante, in questo caso usate un stecchino da spiedino, se questo è asciutto sfornate altrimenti lasciate cuocere ancora un po’.
- Una volta cotta tirate fuori la torta dal forno e rigirate lo stampo (che possiede dei piedini appositi) sul piano di lavoro.
- Quando la Chiffon si sarà raffreddata si staccherà dallo stampo da sola, diversamente sarà sufficiente utilizzare sui bordi un coltello dalla lama liscia, poi prima di servirla guarnitela con una spolverata di zucchero a velo.