I biscotti al limone farciti alla crema, per una merenda gustosa e con 60 calorie!
Sul nostro sito abbiamo più volte dedicato ampio spazio al limone, frutto meraviglioso e dispensatore di virtù. Per esempio con la torta al limoncello, la mousse al limone, il tiramisu al limone, la torta limone e cocco, e tantissimi altri squisiti dolci. Ma siccome non siamo mai sazi, abbiamo scelto un’altra ricetta che vi conquisterà letteralmente, i limoni dolci farciti alla crema, che vi lasceranno a bocca aperta per il profumo di limone e la squisitezza della crema una volta che li avrete addentati.
Per realizzare la crema pasticcera suggeriamo di seguire una di queste ricette: crema pasticcera light e crema light alla vaniglia, scegliete voi. Per il resto, vi consigliamo di seguire le nostre istruzioni per fare un figurone con i vostri ospiti, che sia un dopo cena o una merenda all’aperto, il risultato sarà comunque eccezionale, e i dolcetti potranno essere gustati anche da chi è attento alla linea e sta seguendo una dieta ipocalorica.
La ricetta dei biscotti al limone farciti alla crema, per una merenda gustosa e leggera
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 20 biscotti
Calorie: 60 a biscotto
Anche se 60 calorie a biscotto vi sembrano molte, un biscotto grisbi al limone ha 90 calorie!
Ingredienti
- 250 grammi di farina
- 80 grammi di dolcificante in polvere, tipo Stevia (o 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 60 grammi di latte
- 25 grammi di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 limone (buccia grattugiata)
- 1/2 bustina di lievito
- 120 ml di bagna al limoncello (55 ml di limoncello, 55 ml di acqua, 10 grammi di dolcificante in polvere)
- q.b. di farina di cocco per spolverizzare
Procedimento
- Accendete il forno alla temperatura di 175°C, modalità statica.
- In una ciotola, mescolate le uova con il dolcificante, l’olio e la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungete la farina ed il lievito ben setacciati, continuando a lavorare con una spatola, poi trasferite sul piano da lavoro infarinato.
- Continuate a lavorare l’impasto, se necessario aggiungendo un po’ di farina, formate un panetto, coprite con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.
- Preparate la crema pasticcera, seguendo le ricette indicate sopra.
- Preparate la bagna per i limoni dolci, mescolando l’acqua con il limoncello ed il dolcificante, in un pentolino su un fornello basso, quando sarà amalgamata, spegnete e fate raffreddare in frigorifero.
- Riprendete l’impasto riposato e portatelo sul piano da lavoro, formando un rotolo lungo, alto circa 3 centimetri, e tagliate a pezzetti della stessa misura, che lavorerete con le mani per formare una pallina; schiacciate poi la pallina sul piano in modo da formare una semisfera, continuando così con tutto l’impasto.
- Le semisfere ottenute dovranno essere attaccate a due a due per formare una sfera, con all’interno la crema pasticcera; prima di attaccare le due semisfere immergetele velocemente nella bagna al limoncello.
- Completate il lavoro con tutte le palline, all’inizio vi troverete un po’ in difficoltà, ma dopo un po’ ci prenderete la mano e diventerà più facile, come per fare le famose “peschette”.
- Fate cuocere le semisfere per 15 minuti nel forno già caldo. A cottura ultimata, estraete e fate raffreddare.
- Passate i biscotti al limone dolce farciti alla crema nella farina di cocco, prima di sistemarli in frigorifero, fino al momento di servire (almeno un’ora).