Le cotolette di spinaci croccanti e buonissime per i bambini con sole 145 calorie!

Riuscire a trovare un secondo piatto che sia semplice, leggero ma contemporaneamente sfizioso non è facile, eppure le cotolette di spinaci sono in grado di soddisfare tutti questi requisiti! Si tratta di una pietanza che si prepara in pochissimo tempo, senza contare che anche se non ci sono le uova il risultato finale è comunque strepitoso, infatti in famiglia tutti gradiranno. Ma vediamo ora la ricetta!

La ricetta delle cotolette di spinaci, buone e gustose con poche calorie

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 7 cotolette
Calorie: 145 calorie a cotoletta

Ingredienti

  • 120 gr di formaggio fresco spalmabile light
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di pangrattato
  • 450 gr di spinaci sbollentati e strizzati
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per iniziare preparate gli spinaci, i quali devono essere ben strizzati, asciutti e freddi, quindi consigliamo di cuocerli la sera prima per guadagnare tempo o comunque con un bel po’ di anticipo sull’ora di mettersi a tavola.
  2. Una volta che la verdura è pronta mettetela dentro una ciotola, poi sminuzzatela con le forbici senza preoccuparvi di essere precisi.
  3. Adesso aggiungete il formaggio spalmabile, il parmigiano, il sale e il pepe, dopodiché iniziate ad amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno oppure direttamente con le mani.
  4. A questo punto versate, lentamente e un po’ per volta, il pangrattato valutandone la quantità in base all’umidità degli spinaci, tenendo conto che l’impasto deve avere una consistenza densa come quelle delle polpette.
  5. Ora dividete il vostro composto in porzioni il cui peso deve essere circa di 100 gr, dopodiché lavoratelo fino a schiacciarlo in modo tale da ottenere un disco il cui diametro deve misurare a occhio e croce 12 centimetri. Poi, in un piatto a parte versate il pangrattato e impanate.
  6. Infine rivestite una teglia con carta da forno e adagiatevi sopra le vostre cotolette, poi mettete a cuocere dentro il forno in modalità statica per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta pronte portate a tavola e gustatevele belle calde.

Note e consigli

Volendo le vostre cotolette di spinaci possono diventare anche dei gustosi hamburger, ovvero basta portarle in tavola dentro gli appositi panini farciti con le salse, i pomodori e i formaggi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cotolette di spinaci
Commenti (0)
Aggiungi Commento