Parmigiana si, ma con i funghi: si prepara al volo ed è buonissima. Solo 270 Kcal!

Per cena, oppure se state pensando a uno sfizioso pranzetto in famiglia, la parmigiana ai funghi può essere quella tipologia di piatto che nessuno si aspetta ma che poi tutti, indistintamente, apprezzano. Infatti, questa è un contorno che riesce a soddisfare anche i palati più raffinati ed esigenti, accontentando addirittura chi di solito non apprezza troppo le varianti delle ricette tradizionali.

Inoltre, riuscire anche a conquistare i più piccoli i quali, di solito non sono poi troppo propensi a mangiare i funghi ma fidatevi, proposti in questa maniera semplicemente li adoreranno. Sicuramente, non gusta nemmeno il fatto che la preparazione richiede solamente 15 minuti, un lasso di tempo davvero brevissimo ma che consente di portare a tavola una vera e propria delizia, tanto ricca di sapore quanto profumata.

La ricetta della parmigiana di funghi, un piatto sfizioso e leggero

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 270 a porzione

Ingredienti

  • 600 gr di funghi (cremini, champignon, finferli o porcini)
  • 500 gr di patate pasta gialla
  • 90 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di sale

Cosa occorre per la crema di latte

  • 350 ml di latte
  • 30 gr di farina
  • 30 gr di burro
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto fate scaldare il forno a una temperatura di 200°C, poi foderate con la carta da forno (bagnata e strizzata) una terrina di ceramica.
  2. Adesso pulite i funghi aiutandovi con un coltello, tamponateli con la carta assorbente e asciugateli per bene con uno strofinaccio.
  3. Ora versate la farina insieme al burro in un pentolino, aggiungete il sale accendente il fuoco, fate dorare e incorporate il latte amalgamando con una frusta elettrica per 10 minuti, così da ottenere la vostra crema.
  4. A questo punto adagiate i funghi in una padella antiaderente insieme all’aglio e al prezzemolo, fate saltare il tutto per circa 2 minuti poi lasciate andare per ulteriori 15 minuti, dopodiché incorporate alla crema di latte.
  5. Fatto questo sbucciate le patate e riducete a fette sottili, poi realizzatene uno strato sulla terrina e ricopritelo con un altro strato di crema di latte (fino a terminare gli ingredienti).
  6. Chiudete con il Parmigiano e il prezzemolo (ne basta una spolverata), volendo potete anche guarnire con una fettina di speck oppure di prosciutto cotto.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato a una temperatura di 200°C per 30 minuti (alla fine, sulla superficie deve esserci una crosticina croccante e se non si forma impostate il grill e lasciate andare per altri 3 minuti).
  8. Una volta che la parmigiana è pronta portatela subito a tavola, in quanto è buona gustata calda.

Note e consigli

Se non trovate i funghi freschi, in alternativa, vanno bene anche quelli surgelati a patto però che li utilizziate subito, passandoli nella carta da cucina per togliere il ghiaccio in eccesso.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di funghi
Commenti (0)
Aggiungi Commento